Vienna, Linz e Salisburgo

Austria in caravan
Nickname
Paulus 2000

 

Scarica il viaggio: Paulus2000_Austria2014.pdf

Viaggio di Paulus 2000 - Anno 2014

Bell'Austria
Siamo in viaggio, filiamo con
accortezza, l'auto traina
facilmente, tutto procede per il
meglio.
Siamo quasi a Tarvisio, sosta
prima di superare il confine,
rifornimento e acquisto della vignette per sette giorni costo Euro 8,50.
Entriamo in Austria, la nostra esplorazione inizia.
Scriverei tanto su questi luoghi, il territorio è quasi tutto in quota, fra montagne, colline e piccole valli. Colpisce subito l'ordine di questi luoghi, la pulizia, il verde, i boschi e le rare coltivazioni.
Siamo entrati da Sud l'autostrada è a tre corsie e l'asfalto ricorda a tratti i lastroni dell'est Tedesco, aree di sosta e stazioni di servizio confortevoli e organizzate.
Arriviamo a Graz, abbiamo percorso dal confine (Tarvisio) Km 230 circa.
Graz seconda città austriaca, con un bellissimo centro storico (UNESCU Patrimonio dell'Umanità).
Soggiorniamo due giorni al Camping Central, Euro 37 al giorno tutto compreso + quella famosa piscina nota in tutta Europa per la sua grandezza. Più area di sosta che campeggio: ben attrezzata, servizi sanitari accettabili.
Arriviamo sotto un nubifragio durato pochi minuti (capita spesso da queste parti). Alla destra dell'entrata dal camping, una lunga fila di persone sotto una grande tettoia e nonostante la giornata nuvolosa, attendono di fare il biglietto per l'entrata alla grande piscina (sembra un lago), gli ospiti del campeggio non pagano entrano comodamente dall'interno del camping. In questa area di sostacamping non vi sono strutture commerciali, ma subito fuori vi sono alcuni centri commerciali, e stazioni di servizio con prezzi per i carburanti molto bassi rispetto ai nostri.
La prima notte passa tranquilla.
La mattina dopo con calma ci prepariamo e si parte all'esplorazione della città. Centro delizioso, molto trafficato e pieno di turisti. La città è ben organizzata, la viabilità ordinata, i parcheggi sotterranei comodi, nei pressi del centro ma carissimi Euro 2,20 per ogni venti minuti. Qui si nota la spensieratezza delle persone, ci sono moltissimi turisti, i negozi pieni di merci di ogni tipo,
nonostante i prezzi sono affollati, le persone che riempiono le strade del centro, oggi c'è il sole, fa caldo e anche noi siamo spensierati, domani andremo a Vienna.
Riprendiamo l'autostrada, sempre a tre corsie e poco trafficata, è piacevole viaggiare lungo queste strade, autostrade si ma con un contorno di boschi e verde infinito. Fra i diversi Camping attorno a Vienna, abbiamo scelto il Donaupark a Klosterneuburg Camping a nord subito dopo i quartieri esterni, silenziosi e ordinati.
Klosterneuburg sulle rive del Danubio, più che una piccola cittadina come è nella realtà, sembra un quartiere di Vienna. Piena di storia, con un'abbazia antichissima e tra i capolavori del barocco Austriaco, inoltre qui si beve un ottimo vino nero molto noto. Purtroppo non abbiamo potuto visitare l'interno della chiesa la Stiftskirche Marie Geburt chiesa abbaziale dedicata a Maria Nascente, con tutti i tesori, chiusa, visitabile solo in parte. Ci organizziamo con la Vien Card (acquistata in camping) Vienna ci aspetta con le sue bellezze, le sue grandi piazze, i palazzi imperiali i grandi giardini, i vecchi caffè del secolo scorso (1900- 1920) cambiati ma ben ricordati, luoghi e situazioni di un tempo lontano.
Lo Schonbrunn il palazzo della principessa Sissy e anche la galleria: Klimt con il fantastico quadro "Il Bacio" straordinaria opera del maestro e nota in tutto il mondo. Con la metro, i tram, i trenini esterni e autobus Vienna la si può esplorare interamente e godere di tutte quelle situazioni di vita che questa metropoli straordinaria ti regala.
Prezzo Vien Card per 48 ore 19 Euro a persona, i bambini/ragazzi fino a12 anni non pagano, con questa carta tutti i mezzi pubblici non si pagano e hai anche qualche piccolo sconto in alcuni musei. Dal campeggio un autobus di Klosterneuburg essendo l'azienda a cui l'autobus appartiene un'amministrazione cittadina pagavamo il biglietto adulti Euro 2,20 andare e 2,20 a tornare bambini/ragazzi fino a 12 anni non pagano. Il camping piccolo ma organizzatissimo e pulito, tranquillo, tutti viaggiatori, il ricambio è continuo. Euro 42 al giorno tutto compreso, da Graz abbiamo percorso Km 183 per arrivare in questo campeggio subito fuori Vienna.
Si riprende l'autostrada, attenzione lungo questa tratta stazione di pesa dei mezzi. Percorriamo i 188 Km che ci separano da Linz, ci fermiamo però ad Asten, piccolissimo centro vicino a Linz Km 4.
Camping Linz am Pichlingersee, Euro 22,50 al giorno tutto compreso. Piccolo campeggio, pulito, comodo, grandi spazi di manovra (rarità), bagni nuovi, molto larghi spaziosi, puliti e tanta tranquillità. Il campeggio e situato vicinissimo ad un lago, in mezzo al verde, quasi nascosto, una bellissima passeggiata attorno al lago, molte persone prendono il sole ed altre fanno il bagno nelle acque calme e limpide del lago, non manca nulla.
Il giorno dopo siamo a Linz, piccola città, (3a città austriaca) centro trafficatissimo e pieno di turisti, pieno di negozi, con un gran mercato all'aperto; e le bellezze: le chiese tutte aperte ma protette all'interno da grandi cancelli, anche quelli opere in ferro battuto, meravigliosi, un'esplorazione di un giorno, ne vale la pena da non perdere.

Verso Salisburgo, Km 124 percorsi, ed entriamo nel famoso Camping Nord-Sam 4 stelle da loro classificato, con prenotazione preventiva. Mi sembra sopravalutata questa struttura forse sarà solo per la sua posizione, poi quando arrivi ti rendi conto, qualcosa nel pensiero cambia. Comunque ad 1,5 Km dal centro, euro 44 al giorno tutto compreso, attenzione alla strettoia prima del ponticello e dopo prima dell'entrata. Sembra quasi un giardino di un vecchio albergo, piazzole delimitate da siepi strette e lunghe. Bagni inadeguati: uomini: 3 bagni chiusi, 4 cabine doccia acqua sempre calda e una serie di lavandini tutti aperti, ripeto inadeguati per un camping che propone 100 piazzole. Poi
le colonnine con più prese e posizionate all'inizio e alla fine delle stradineinterne tutte asfaltate e strette, e per la prima volta, in questi ultimi decenni ho visto prese luce non a norma, sono stati gentili mi hanno fornito una riduzione. A parte le quattro stelle, comunque il campeggio è tranquillo e pulito. Con la vettura, in un attimo siamo in centro, fra ponti pieni di lucchetti, ai mercatini lungo il fiume, alla rocca e la magnifica cattedrale. Poi come piace a noi vivere la città, la strada chiusa al traffico, dove nacque il maestro Mozart e le migliaia di scatti sotto il portone d'entrata della casa paterna. Salisburgo forse è più bella in inverno ma da queste parti comunque si respira sempre un'aria di spensieratezza, e bello vedere tante persone insieme di nazionalità diverse in questo quadro d'altri tempi.
Nella tratta Salisburgo-Villach, un casello di fine tratta, si pagano 12 Euro oltre alla vignette che devi sempre avere per percorrere le autostrade, forse per i tunnel precedenti.
Prima di lasciare l'autostrada austriaca sopra una pietraia, uno stanbecco immobile che gode della bella giornata e forse nella mia mente, ci saluta.Torneremo in Austria.
Noterete che in queste righe, non ho citato spesso, monumenti e luoghi di interesse, qui in Austria sono veramente tanti. Io comunque amo vivere la città, le piazze, le strade e i sapori dei luoghi in cui mi trovo.
Austria nazione straordinaria. Andate in Austria ne vale la pena.

Altri viaggi che potrebbero interessarti