Norvegia

Carado
Tipo di Roulotte
Carado

Scarica il viaggio di Carado: viaggio norvegia.pdf

Viaggio in Norvegia

Luglio/agosto 2018

Equipaggio: Beppe, Elena, Annachiara e Federico.

Quest’anno complice l’aver ottenuto 25 giorni di ferie ,decidiamo di approfittarne e di dirigerci verso nord, precisamente in Norvegia . Per me e’ la terza volta , quindi sono gia’ abbastanza preparata , la prima decisione e’ quella di arrivare finalmente a Capo Nord senza farmi influenzare (come nei precedenti viaggi) da chi mi sconsigliava questa meta in quanto costosa e deludende nel caso di visita con maltempo. Decidiamo quindi di risalire la Svezia con arrivo a Capo Nord e di scendere dalla Norvegia.

25.07.2018 San Carlo Canavese Norinberga km 722
Oggi dopo la giornata di lavoro , recupero i bimbi e con la sola auto ci dirigiamo verso Malpensa ( dove lavora mio marito ) per recuperare marito e caravan. L’idea e’ quella di macinare un po’ di km in notturna in quanto solitamente la Germania presenta svariati cantieri. Partiamo quindi da Somma Lombardo alle 21.00, ma il primo intoppo l’abbiamo a Varese dove ci perdiamo, nulla di tragico, passiamo comunque il confine con la Svizzera da un piccolo Valico (Ponte San Pietro), proseguiamo verso il San Bernardino, la nostra prima meta da raggiungere è Rostock al nord della Germania, dove prenderemo il traghetto per la Svezia, verso le 4 siamo stanchi e decidiamo di sostare in autogrill per un po di riposo, siamo arrivati nei pressi di Norinberga.

26.07.2018 Norinberga Rostock km 721
Ripartiamo e ci mettiamo in viaggio verso Rostock, raggiungiamo il porto alle 17 del pomeriggio, il traghetto e’ prenotato per il mattino successivo, proviamo ad anticipare la partenza ma tutti i traghetti della sera sono full, ci rassegniamo a passare la notte nel parcheggio in porto insieme ad altre caravan e camper.

27.07.2018 Rostock –Trelleborg Vimmerby km 367
Sveglia di buon ora, abbiamo il traghetto con partenza alle 7, check in imbarco regolare e prendiamo possesso della ns cabina, la traversata durera’ 6 ore in diurno. Prima di sbarcare facciamo pranzo in nave per poter subito partire alla volta di Vimmerby, la ns prossima tappa dove ci fermeremo per visitare il parco di Astrid Lindgren ( autrice di Pippi Calzelunghe ), sbarchiamo e alla sera arriviamo alle 18.30 al parco in fase di chiusura, ci sistemiamo nel parcheggio attrezzato di carico e scarico e sostiamo per la notte.
Sosta al parcheggio del parco con camperservice SEK 200

28.07.2018 Vimmerby – Gavle km 455
Pronti per affrontare la giornata al parco che apre alle 10, nel parco a tema si trovano tutti i personaggi della scrittrice, c’e’ un intenso programma giornaliero con spettacoli ispirati alle vicende dei romanzi dell’autrice, tutto si svolge in lingua svedese, i bimbi preparati dalle letture di alcuni romanzi e dalla visione di tutta la serie di Pippicalzelunghe non hanno trovato comunque impedimento a seguire le rappresentazioni. Si divertono , purtroppo nel pomeriggio inizia a diluviare e questo ci rovina un po’ la visita in quanto non ci sono posti per ripararsi (recuperati velocemente gli ombrelli in roulotte), non desistiamo e continuiamo ad assistere agli spettacoli , impressionante come anche gli attori (bambini compresi) continuino comunque a recitare nonostante la pioggia battente. Facciamo un giro di rito nei negozi di souvenir e alle 17 usciamo soddisfatti. Nel frattempo e’ uscito un bel sole, decidiamo quindi di pranzare/cenare in loco e partire verso nord . Ci aspettano circa 1500 km per arrivare alla prossima meta Rovaniemi per cui prima partiamo e prima arriveremo.

29.07.2018 Gavle – Lulea km 739
Dopo avere dormito in un area di servizio lungo la strada riprendiamo il viaggio e alla sera ci fermiamo vicino a Lulea al first camping Arcus, bel campeggio situato su un’insenatura del Golfo di Botnia, i bimbi finalmente possono svagarsi con un bel parco giochi. Sosta First Camp Arcus, Arcusvägen 110, 97594 Luleå, SEK 375

30.07.2018 Lulea – Rovaniemi – Inari km 586
Al mattino sveglia e si parte, i bimbi sono eccitati, oggi arriveremo a Rovaniemi per andare da Babbo Natale. Nel pomeriggio arriviamo a Rovaniemi, ci sono ben 35 gradi …e noi che siamo venuti qui per stare un po al fresco ! Facendo confronto con le 2 visite passate posso dire che il posto e’ diventato ancor piu’ commerciale, i bimbi sono comunque contenti, andiamo a trovare babbo natale, non c’e’ coda in quel momento pertanto ci intrattiene un po’ di piu’. Annachiara e Federico tirano la barba, toccano gli occhiali per vedere se e’ proprio quello originale, devo dire che ha portato molta pazienza! Ci scattano e acquistiamo a caro prezzo le foto di rito, facciamo un giro dei negozi con visita all’ufficio postale, spediamo una letterina che arrivera’ (spero) in Italia nel periodo di Natale e riprendiamo il nostro viaggio verso Capo Nord. A Rovaniemi passiamo il circolo polare artico e pochi km dopo troviamo le prime renne , da questo momento ne troveremo tantissime nel nostro percorso verso Capo Nord. Alla sera arriviamo nei pressi di Inari, ci fermiamo in un parcheggio con altri camper e roulotte.

31.07.2018 Inari – Nord Kapp km 383
Oggi e il giorno di arrivo a Capo Nord, ci svegliamo, partiamo per Inari dove visitiamo il museo della cultura Sami, e’ un museo dedicato alla loro cultura, alla natura e alle tradizioni della Lapponia. Si tratta di alcune sale interne in cui si trovano oggetti e spiegazioni sullo svolgimento della loro vita, mentre all’esterno si trovano alcune ricostruzioni di abitazioni in ordine cronologico dai tempi passati fino ai tempi moderni. Finita la visita siamo pronti a dirigerci verso Capo Nord, Arriviamo a Honnisvag verso le 18.00 decidiamo di fermarci a far cena per poter finalmente assaggiare il Granchio Reale, finita cena ci prepariamo ad affrontare gli ultimi 15 km per la meta, alle 20 circa finalmente giungiamo al cartello che ci indica l’arrivo a Capo Nord. Troviamo ad attenderci un bel casello e sborsiamo ben 645 corone per accedere. Il biglietto comprende l’accesso per 2 adulti , 2 bambini , auto e caravan e l’accesso al video panoramico trasmesso nella Nordkapp Center. I bimbi sono emozionatissimi non tanto per la meta quanto per la quantita’ di renne incontrate negli ultimi km, pertanto prima di poter arrivare a visitare il globo mi tocca rincorrere le renne sull’altipiano. Finalmente alle 22.00 riesco ad avvicinarmi al Globo, foto di rito, entriamo quindi nella Nordkapp Center dove assistiamo al video che presenta il luogo durante tutte le stagioni, piccola visita al museo Thai, e cappella. Alle 24.00 assistiamo ancora al sole di mezzanotte dopodiche stanchi ma soddisfatti si va a dormire.

01.08.2018 Nord Kapp – Alta km 247
Ci svegliamo con calma, questa mattina qui c’e’ un bel vento caldo, facciamo gli ultimi acquisti e felici di essere finalmente arrivati fino a capo Nord ripartiamo per Alta. Visto il gran caldo decidiamo di fermarci vicino a Honnisvag per passare qualche momento di svago in spiaggia, sembra incredibile ma siamo in costume ( ci sono 28 gradi ) ci godiamo il sole a Capo Nord, i locali fanno tranquillamente il bagno, la temperatura dell’acqua probabilmente si aggira su 18/20° e quindi io mi accontento di fare un bel percorso Kneipp. Dopo pranzo ripartiamo direzione Alta, arriviamo verso le 18.00 decidiamo di recarci subito al sito per vedere le pitture rupestri patrimonio dell’Unesco, bel sito e ben spiegato anche per i bambini . Finita la visita all’esterno, proviamo a visitare la parte interna, dopo pochi minuti all’interno, a malincuore rinunciamo a proseguire in quanto il caldo e’ veramente insopportabile. Ci dirigiamo verso il camping Alta per sostare la notte. In serata finalmente ci sara’ un temporale con l’abbassamento delle temperature .
Sosta Alta Strand camping, Steinfossvejen 29,9518 Alta NOK 330

02.08.2018 Alta – Tromso km 395
Questa mattina ci svegliamo con tempo nuvoloso , non ci preoccupa, dobbiamo viaggiare ed arrivare a Tromso , il fresco agognato finalmente e’ arrivato e lo apprezziamo .Arrivati a Tromso , ci dirigiamo al campeggio , tutte le piazzole con la corrente sono occupate e ci spostano in una zona sterrata , possiamo comunque usufruire dei servizi. I servizi sono buoni, cucina e quant’altro, ma manca il parco giochi, Annachiara e Federico delusi vorrebbero andare via subito, ma Tromso merita la visita per cui decidiamo di fermarci comunque.

03.08.2018 Tromso km 20
Oggi tempo ancora nuvoloso , visitiamo dapprima la cattedrale artica dall’esterno , l’entrata e’ diventata a pagamento e sinceramente essendoci gia’ entrata nei precedenti viaggi e sapendo che non e’ niente di particolare decidiamo di non visitarla e di spostarci verso il centro. Passeggiamo nella via centrale, visitiamo la vecchia Cattedrale e ci rechiamo a Polaria , un piccolo acquario , arriviamo per lo spettacolo in cui danno il cibo alle foche, i bimbi partecipano ad un piccolo laboratorio in cui possono prendere in mano stelle marine, granchi , paguri. Alle casse conosciamo un connazionale (quasi vicino di casa) e su suo consiglio ci rechiamo in una pescheria per acquistare il granchio reale, e altre specialita’, questa sera avremo una bella cenetta a base di pesce!
Sosta 2 notti Tromso Camping, Arthur Arntzens Veg 10, 9020 Tromsdalen NOK 730

04.08.2018 Tromso – Gryllefjord – Andenes km 221
Ripartiamo da Tromso, tempo ancora nuvoloso, viaggiamo verso Isola di Senja, il sole si alterna alla pioggia tutta la giornata, nel pomeriggio arriviamo a Gryllefjord per imbarcarci verso Andenes. Il tempo nuvoloso non ci impedisce di ammirare i bellissimi paesaggi dei luoghi attraversati. Arrivati a Gryllefjord facciamo un piccolo giro in paese, ma poi la pioggerellina diventa piu’ insistente quindi ci rifugiamo in roulotte a riposarci in attesa del traghetto che arrivera’ 2 ore piu’ tardi. Ci imbarchiamo regolarmente e 2 ore piu’ tardi sbarchiamo ad Andenes, decidiamo di fare sosta libera davanti al Centro a cui ci appoggeremo domani per fare l’escursione dell’avvistamento cetacei.

05.08.2018 Andenes – Kabelvag km 219
Alle 8.30 sono la prima in coda all’apertura della biglietteria , qui la giornata inizia male, della nostra prenotazione fatta telefonicamente e da noi confermata via mail il pomeriggio precedente non c’e’ traccia . Oramai siamo rassegnati ad effettuare l’uscita nel pomeriggio , quando 2 ragazze italiane , guide del centro , saputo del disguido si prodigano per sistemarci comunque nell’uscita del mattino . Visitiamo con Cristina il piccolo museo , in cui ci vengono spiegati i cetacei in particolare il Capodoglio che sara’ quello che riusciremo ad avvistare. La visita e’ interessante, anche i bimbi riescono a seguirla, dopo circa 1 ora ci apprestiamo a salire sulla barca che ci portera’ al largo, siamo fortunati il tempo oggi e’ bello, c’e’ un bel sole anche se le temperature sono freschine , ma noi siamo attrezzati adeguatamene e non patiremo il freddo . Cosa dire della visita …. A me non e’ piaciuta, avevo già fatto un tour dell’avvistamento dei cetacei in Canada e li le emozioni sono state diverse, qui dopo 1 ora di barca arriviamo in un canale dove normalmente si riescono ad avvistare, 10 minuti dopo finalmente arriva un capodoglio, i bambini sono eccitati, dopo circa 10/15 minuti si immerge, ci dicono che proveranno a fare un giro nei dintorni per cercarne di avvistarne altri, invece non ci spostiamo praticamente dal luogo in cui ci troviamo e attendiamo che dopo circa 40 minuti lo stesso Capodoglio riemerga. Il capodoglio e’ lo stesso, a detta loro vive in quei luoghi da piu’ di 10 anni e’ abituato alla presenza delle barche, per cui mi sa che e’ tutto un po’ calcolato , mi sembra finto. Insomma per un tour che e’ costato ben 370 euro mi aspettavo qualcosa in piu’. Non sono del tutto pentita perche’ l’ingegnere di bordo e il secondo si affezionano a Federico, pertanto lo fanno stare in cabina con loro e lui si diverte a fare il capitano! Alla fine per loro e’ stato divertente, per me un po’ dispendioso... Direi che non lo consiglierei come gita. In barca conosciamo un’altra famiglia italiana, allo sbarco decidiamo di fare una bella Amatriciana al porto e dopo aver consumato il pasto alle 16 del pomeriggio partiamo per dirigerci verso le Lofoten dove arriveremo al camping in serata.

06.08.2018 Kabelvag – Henninngsvaer - Kabelvag km 70
Oggi ce la prendiamo comoda, ci alziamo con calma e facciamo un giro a Kablevag, al pomeriggio andiamo a fare un giro nel paesino di Henningsvaer.

07.08.2018 Kabelvag – ÅLofoten – Kabelvag km 245 Questa mattina ci alziamo di buon ora , al mattino andiamo con la sola auto fino ad Å, punta all’estremo sud delle Lofoten, durante il tragitto ci fermiamo a visitare la ricostruzione della casa vichinga a Borg, consumiamo un ottimo panino con Hamburger di pesce per la strada e nel primo pomeriggio giungiamo a Å , qui visitiamo il museo dello stoccafisso e tutto il paesino che e’ praticamente un museo a cielo aperto . Verso sera ripartiamo e rientriamo in campeggio . 3 notti sosta al camping Orsvagvaer, Ørsvågveien 40, 8309 Kabelvåg NOK 810

08.08.2018 Kabelvag – Bardu - Ballangen km 360
Si parte di buon ora direzione Bardu dove visiteremo il polar park, si tratta di un parco faunistico dove si possono ammirare alcune specie animali del luogo, c’e’ la possibilita’ di seguire con una visita guidata il giro degli animali carnivori, linci, lupi ed orsi, poi in una zona si trovano alci, renne, bue muschiato e cervi, si tratta comunque di uno zoo, gli animali sono in gabbia, gabbie grandi, ambienti naturali ma pur sempre gabbie. I bambini si sono comunque divertiti molto. Alla fine della visita ripartiamo, ci aspetta un lungo trasferimento fino a Trondheim. Alla sera ci fermiamo in campeggio a Ballangen. 1 notte sosta al Ballangen Camping, Stor Ballangen, 8540 Ballangen, NOK 320

09.08.2018 Ballangen - Strendene km 525
Ci svegliamo sotto la pioggia, ripartiamo, durante il trasferimento passiamo il Circolo polare artico, qui ci fermiamo per fare le foto di rito, piccola visita al negozio di souvenir e si riparte. I cantieri incontrati lungo la strada sono innumerevoli, ma notiamo che alle 22.30 gli operai sono ancora in piena attivita’ complice le ore di luce disponibili. Nel buio ci attraversa un alce, decidiamo quindi di fermarci e facciamo sosta libera in un parcheggio con altre caravan e camper.

10.08.2018 Strendene – Trondheim km 350
Oggi si riparte e nel pomeriggio arriviamo in un campeggio a 15km da Trondheim, piove a dirotto, pertanto i bimbi non potrebbero svagarsi molto, decidiamo quindi di spostarci a Trondheim citta’ dove dovrebbe esserci un parcheggio per Camper, giriamo un po’ e riusciamo ad individuarlo, si tratta di un parcheggio molto grande che dispone di stalli definiti con corrente, punto di carico /scarico acqua e scarico wc chimico. Ci fermiamo, diluvia pertanto la visita e’ rimandata alla giornata successiva, ne approfittiamo per fare un po’ di spesa in un centro commerciale a poca distanza. 1 notte al Parking , Maskinistgata 2, 7042 Trondheim NOK 250

11.08.2018 Trondheim – Vaga km 252
Ci svegliamo e alle 10 come da previsioni meteo smette finalmente di piovere, ci avviamo verso il centro citta’, facciamo un giro per il centro, visitiamo la residenza estiva dei reali, al pomeriggio e’ nuovamente prevista pioggia, quindi dopo un po’ di shopping e un pranzetto al mercato del pesce al porto, ci riavviamo verso la caravan. Ripartiamo appena in tempo, inizia a piovere, durante il tragitto ci sentiamo con un altro equipaggio Roby e Fabio, loro sono in viaggio di nozze in Norvegia, senza fare grandi deviazioni alle 19 circa riusciamo a trovarci in un piccolo campeggio lungo il ns tragitto di discesa, passiamo una bellissima serata insieme cucinando nella piccola cucina a disposizione degli ospiti del campeggio e utilizzando la bellissima sala comune con tanto di camino acceso . 1 notte camping Holungsoy, 2680 Vågå , NOK 300

12.08.2018 Vaga - Kragero km 482
Dopo esserci svegliati con calm , Fabio si presta a fare un po di foto con il drone per testimoniare il nostro incontro, prima di pranzo ripartiamo ognuno per le proprie destinazioni (loro si stanno dirigendo a nord , noi invece verso sud). Alla sera verso le 19 siamo arrivati a Larvik, qui cerchiamo un campeggio per passare 2 gg in tranquillita’ e far riposare i bambini al mare, purtroppo nessun campeggio ci convince, decidiamo quindi di spostarci un po verso sud, direzione Kragerø al Lovisenberg Family camping dove arriviamo in tarda serata.

13.08.2018 Passiamo la giornata in campeggio, rilassandoci e usufruendo delle loro strutture, nonostante la piscina sia chiusa i bimbi posso approfittare del minigolf, della spiaggetta sul fiordo con un piccolo molo da dove si divertiranno a fare i tuffi nell’acqua fresca e di un bel parco giochi attrezzato.

14.08.2018 km 15 Prosegue il relax ma oggi decidiamo di andare a fare un giro nel paesino di Kragero, piccolo ma carino, molto turistico, troviamo una bella pescheria, per cui anche oggi ne approfittiamo per una bella cena a base di pesce. 3 notti Lovisenberg Camping, Lovisenbergveien 86, 3770 Kragerø, NOK 1095

15.08.2018 Lovinsberg - Billund km 562 Le vacanze in Norvegia stanno finendo, oggi ci dirigiamo a Larvik, dove nel pomeriggio ci imbarchiamo per Hirtshals ( Danimarca ), dopo 4 ore circa di traversata, decidiamo di proseguire fino a Billund, abbiamo deciso di portare i bimbi a Legoland, per cui via diretti. Alle 24.00 circa arriviamo nei parcheggi di Legoland, sostiamo nel parcheggio degli autobus, gratuito e destinato anche ai nostri mezzi ricreazionali, la sosta notturna sarebbe vietata ma vista l’ora non abbiamo trovato di meglio cosi proviamo a fermarci comunque. Dormiamo tranquilli nessuno dice nulla, purtroppo non c’e’ nessun servizio ma noi siamo autonomi e poi si tratta solo di 1 notte.

16.08.2018 Billund – Hamburgo km 280 Giornata intera dedicata al parco di Legoland , i bimbi alla sera non avevano capito dove stavamo andando , solo alla mattina scoprono la sorpresa e tutti felici ci dirigiamo all’entrata . Ci siamo gia’ stati 2 anni fa durante il nostro giro in Danimarca , naturalmente l’entusiasmo da parte loro e’ alle stelle , ci fanno girare tutto il parco e finalmente all’ora di chiusura si arrendono e possiamo uscire , stanchi ma felici ci dirigiamo al parcheggio . Qui decidiamo di partire subito e iniziare la nostra discesa verso la Germania , guidiamo fino a Amburgo e ci fermiamo in aerea di servizio per la notte.

17.08.2018 Hamburgo – Zirndorf km 890 Oggi, giornata dedicata al trasferimento, l’idea e’ di arrivare a Rothenburg ober der Tauber, poi complice un pranzo veloce in aerea di sosta con menu bimbi cambiamo rotta. Come mai direte voi? Perche’ la sorpresa contenuta nel menu e un bel pupazzetto di Playmobil, qui mi viene in mente che nei pressi di Norinberga dovrebbe esserci il parco a Tema, per cui rapida consultazione, verifichiamo e con una deviazione di pochi km decidiamo di recarci in un campeggio vicino al parco. Alla sera arriviamo nel campeggio, purtroppo le piazzole sono full, ma ci dicono che rimane posto in un’aerea del campeggio, si tratta di un grande campo sterrato, servito da corrente, lontano dai bagni ma va bene cosi. Ci piazziamo e andiamo a fare un giro nel paese di Zirndorf, attirati dalla musica decidiamo di cenare nella birreria del paese, naturamente cibo bavarese e una buona birra. 1 notte, camping zur Muhle, Seewaldstraße 75, 90513 Zirndorf, EUR 29 18.08.2018 Zirndorf – Memmingen km 254 Dopo acquisti importanti (birra) ci dirigiamo al parco. Playmobil park è molto bello ed indicato per bimbi tra i 4/11 anni, posto curatissimo, non c’e’ nessuna giostra meccanica , ci sono tantissimi percorsi in cui arrampicarsi , scivoli , giochi d’acqua , giochi con la sabbia , in piu’ per l’inverno e’ presente una parte del parco indoor dove i bimbi possono giocare con una quantita’ industriale di playmobil divisi per tipo. Devo dire che ai bimbi e’ piaciuto piu’ di Legoland, non siamo riusciti a visitarlo tutto e anche il costo di entrata è contenuto, circa 50 euro per tutta la famiglia, all’uscita e’ presente uno store con prezzi molto convenienti, i bimbi ne hanno approfittato per acquistare la macchinina con roulotte ad un super prezzo. Avendo cenato nel parco prima di uscire, siamo tornati in campeggio e dopo una doccia ristoratrice siamo ripartiti. Percorsi poco piu’ di 200 km circa ci siamo fermati in area di sosta per la notte.

19.08.2018 Memmingen - Casa Km 502 Purtroppo oggi finisce il viaggio, ripartenza al mattino e dopo sosta al San Bernardino per pranzo arriviamo a casa nel pomeriggio.