In giro per la nostra bella Italia...

Nickname
Nico65
Durata (giorni)
24
Tipo di Roulotte
Fendt Opal 465 SFB

 

Scarica il viaggio di Nico: IN GIRO PER LA NOSTRA BELLA ITALIA.pdf

 

PERIODO : 05 Agosto – 28 Agosto 2017

Equipaggio : Nico & Bianca
Caravan : Fendt Opal 465SFB
Auto : Nissan Qashqai 2,0dci

Sabato 5 agosto. “INIZIANO LE NOSTRE VACANZE”

Partiamo nel tardo pomeriggio in direzione Roma, ma decidiamo di fermarci per una notte in un campeggio a Pian del Voglio, Camping Relax, a 750 mt. di altitudine. Il campeggio è pieno di stanziali perlopiù' pensionati, ma per una notte va benissimo anche perché abbiamo dormito benissimo con una temperatura ideale visto le temperature caldissime di questi giorni.

Domenica 6 agosto. “ROMA”

Partiamo di buon mattino in direzione Roma. Poco traffico arriviamo all'area di sosta Miralago in localita' Lunghezza. L'area e' gestita da un nostro ex socio Marco (Ombromantone), purtroppo fa un caldo terribile e cosi' decidiamo di rilassarci in campeggio per tutto il pomeriggio.

Lunedì 7 agosto.  “ROMA”

Purtroppo anche oggi si prospetta una giornata caldissima, partiamo abbastanza presto per cominciare la visita alla città.
Abbiamo comprato tramite internet la Omnia Card che ci ha dato la possibilità di usufruire di sconti su entrate ai musei e siti di Roma. Posteggiamo sul lungotevere sassia e ci rechiamo in piazza S.Pio di fronte a p.zza S.Pietro, per ritirare le ns. tessere Omnia. Alle 11 abbiamo appuntamento con la guida per visitare i musei vaticani e la cappella Sistina. L'ingresso era già compreso nella Omnia e ci permette di saltare la coda veramente lunghissima sotto un sole rovente.            
La visita ci porta via circa 3 ore. All'uscita ci rifugiamo in un McDonald più che altro per godere dell'aria condizionata. Nel pomeriggio proseguiamo la visita all'interno della Basilica di S.Pietro. Restiamo incantati davanti all'altare maggiore e alla Pietà di Michelangelo.
Distrutti dal caldo torniamo in campeggio.

Martedì 8 agosto.  “ROMA”

Partiamo per la seconda giornata dedicata alla visita della città di Roma. Posteggiamo anche oggi sul lungotevere sassia dove all'inizio di via Conciliazione prendiamo il bus turistico che ci dà la possibilità di veder Roma approfittando delle varie fermate che effettuata lungo la città, anche questo biglietto era compreso nella tessera che avevamo comprato e aveva validità 72 ore. La prima fermata la facciamo all'altare della Patria e alla Chiesa dell'Ara-Coeli, verso mezzogiorno riprendiamo il bus e scendiamo questa volta al Colosseo.
E' quasi l'una e per rinfrescarci dal caldo atroce ci rifugiamo in una pizzeria. Dopo pranzo sotto un sole rovente visitiamo il Colosseo e il Foro Romano. Dopo riprendiamo il bus (che passa ogni 10-15 min.) e scendiamo vicino al Pantheon, visitiamo la chiesa dove è sepolto Raffaello Vittorio Emanuele II, re Umberto I e la Regina Margherita. All'uscita ci dirigiamo in piazza Navona affollata di turisti e ristoranti. Facciamo alcune foto e camminando per le vie della città arriviamo alla ns.auto. Sono le 17.30 siamo stanchi e accaldati cosi decidiamo di tornare in campeggio. Doccia rinfrescante aperitivo e cena.

Mercoledì 9 agosto

Sempre più caldo. Anche oggi non si scherza. Oggi abbiamo in programma la parte più vecchia della città. Posteggiamo la ns. auto in via del quartiere Trastevere. Camminando lunghe le strade del quartiere arriviamo all'edificio che ospita la “bocca della verità”, dopo una coda non lunghissima arriviamo davanti al monumento e come da tradizione infiliamo la mano nella bocca e schiattiamo anche alcune foto. Proseguiamo la ns camminata e arriviamo all'isola tiberina.
Io mi faccio scattare una foto davanti al famoso ristorante della SORA LELLA ora gestito dai figli. Si è fatto mezzogiorno torniamo in campeggio per pranzare, infatti stasera abbiamo deciso di visitare Roma By Night.
Verso le 19 prendiamo la ns.auto e ci dirigiamo verso il centro della città. Posteggiamo nei pressi di Villa Borghese e ci incamminiamo verso Trinità dei Monti. Scendiamo la famosa scalinata sempre affollata di gente seduta sui gradini, fotografiamo alla fine della scalinata la Fontana della Barcaccia, Piazza di Spagna. Imbocchiamo via Condotti ricca di vetrine alla moda, arriviamo in una piccola via dove ci fermiamo in un ristorantino con i tavoli, all'aperto dove gustiamo un ottimo cacio e pepe.
Alla, fine della cena proseguiamo, nella ns. camminata sino ad arrivare in Piazza Fontana di Trevi. La piazza è piccola ed affollatissima di turisti. La Fontana appena restaurata e con una nuova illuminazione è veramente bellissima. Facciamo le foto e gettiamo la classica monetina.
Proseguiamo ancora a piedi sino ad arrivare al Palazzo del Quirinale. A quest'ora la piazza è quasi deserta ma così si può godere del bellissimo panorama sulla città di notte.
Si è fatto tardi e così rientriamo in campeggio, domani lasciamo Roma.

Giovedì 10 agosto

Partiamo verso la ns. prossima destinazione Agriturismo La Pedrosa nel Cilento vicino a Palinuro. Qui ci fermeremo 2 notti nell'attesa di raggiungere la Calabria dove ci fermeremo al mare per una settimana. L 'agriturismo è molto bello con una magnifica piscina e dispone di 6 piazzole principalmente adatte alle tende.

Venerdì 11 agosto

Per questa giornata avevamo programmato di andare a vedere la spiaggia e l'arco di Enea che si trova a Praia a Mare. Per raggiungere l'Arco, e la spiaggia si deve percorrere una scalinata e un sentiero piuttosto impervio nella roccia, ma la fatica ne vale la pena lo spettacolo è veramente entusiasmante.

Sabato 12 agosto

Trasferimento al mare in Calabria - Camping a Caulonia Marina Campeggio carino direttamente sul mare con spiaggia libera immensa. Acqua limpidissima. Cinque ragazzi dell'animazione bravissimi.
Non ci sono stanziali l'unica pecca del campeggio è la strada d'accesso sterrata e dissestata.
Il proprietario è il sig. Maurilio un tipo un po’ burbero ma sempre disponibile, sempre attento a far rispettare le regole.

Domenica 13 agosto

Giornata di relax in campeggio

Lunedì 14 agosto “ASPROMONTE”

Oggi andiamo a visitare due paesi dell'Aspromonte. Il primo è Bivongi che sorge ai piedi della montagna. E' il paese d'origine della mia nonna materna il paese in se non ha grandi attrattive, ma appena fuori si può visitare il Santuario Greco Ortodosso S. Giovanni Theristis. Attualmente è abitato da 4 monaci Ortodossi provenienti dalla Grecia. Si possono visitare anche le cascate di Marmarica. Per visitarle è necessario prendere appuntamento con le guide che ti accompagneranno in fuoristrada per un pezzo del percorso, per poi proseguire a piedi per con una camminata di circa un'ora. Noi però non abbiamo fatto questa escursione.
Proseguiamo così verso il paese di Serra S. Bruno, che dista una 30 di km. lo raggiungiamo dopo aver percorso una strada tutta tornanti in mezzo ai boschi. Gironzoliamo un po' per le strade del paese, a 800 mt. d'altezza. Sono quasi le 13 e così cerchiamo un posto per pranzare e troviamo un Agriturismo “La Cascina del Monastero” dove gustiamo piatti tipici calabresi. Dopo pranzo facciamo un giro alla Certosa, la troviamo chiusa e allora riprendiamo la via del ritorno al campeggio. Ci fermiamo in un supermercato per fare un po’ di spesa, domani è Ferragosto.

Martedì 15 agosto

Oggi è Ferragosto, passiamo la giornata tra spiaggia e campeggio dove i ragazzi dell'animazione cercano di allietare la giornata organizzando giochi.

Mercoledì 16 agosto “REGGIO CALABRIA”

Oggi si va a Reggio i Bronzi ci aspettano.
Posteggiamo vicino al Museo, non facciamo fila all'ingresso, sostiamo nella sala di “purificazione” e finalmente possiamo entrare nella sala dei Bronzi. Sono appoggiati su una basa antisismica altissimi e veramente belli. Resti incantata nel vedere come sono stati scolpiti, sono il vecchio e il giovane.
Usciti dalla Sala proseguiamo la visita al museo pieno di reperti archeologici.
Dopo la visita al museo ci incamminiamo verso il centro di Reggio e il lungomare appena rifatto.
Ci sediamo su una panchina fronte mare per consumare il nostro panino portato da casa.
Volevamo visitare anche il Castello Aragonese ma purtroppo è chiuso aprirà nel tardo pomeriggio.
Riprendiamo l'auto e sulla strada del ritorno ci fermiamo a Scilla, non trovando parcheggio riusciamo a fare solo una foto.

Giovedi 17 e Venerdi 18

Spiaggia, mare e relax.

Sabato 19 agosto

Partenza per Scanzano Jonico Camping Due Barche faremo una sosta di due notti prima di raggiungere la nostra ultima tappa del viaggio Il campeggio per metà è occupato da stanziali. In campeggio abbiamo incontrato un ex socio ICC Seba17. Il campeggio ha dei bagni spartani in container coperti da una tettoia senza acqua calda per i piatti. Doccia a 50 cent, ma in compenso ha una bellissima spiaggia attrezzata.

Domenica 20 agosto

La passiamo in campeggio e in spiaggia.

Lunedi 21 agosto

Trasferimento al Conero. Dopo quasi 500 km. raggiungiamo Numana, dove abbiamo prenotato una piazzola al Camping Numana Blu. Camping Villaggio quattro Stelle bellissimo con servizi bellissimi.
Il campeggio dista 300 mt. dal mare, due spiagge, una libera ed una attrezzata. Al suo interno puoi trovare una bellissima piscina, campi da tennis da calcio animazione per grandi e piccoli.

Martedì 22 agosto

Giornata in campeggio. In serata ci viene a trovare Max 69 e Susanna. Mangiamo una pizza in compagnia di Gabriele ed Etien76 anche loro in campeggio. Poi tutti allo spettacolo serale.

Mercoledì 23 agosto

Dopo aver passato la giornata in campeggio alla sera assieme ad Etien76 e dei loro amici andiamo ad Ancona dove ci aspetta Max 69 per portarci al porto dove mangiamo un ottimo fritto misto all'interno della festa “Ti Ci Porto”. Alla fine della cena dopo aver passeggiato un po lungo il porto prendiamo la navetta per riprendere la nostra auto.

Giovedì 24 agosto

Partenza in direzione Monte Conero. All'arrivo ci accorgiamo che da li partono solo sentieri di trekking, noi non abbiamo le scarpe adatte e così deciddiamo di tornare un altro giorno. Nel tornare verso il campeggio ci fermiamo a Sirolo. Paese turistico molto carino dalla piazza principale si può godere di un bellissimo panorama del monte Conero e della baia.

Venerdi 25 agosto

Giornata in campeggio

Sabato 26 agosto

Questa mattina partiamo per la nostra escursione al Monte Conero. Decidiamo di percorrere il sentiero che ci dovrebbe portare agli scogli delle due sorelle. Ci vogliono circa tre ore di camminata, però dopo un'ora e trenta ci fermiamo al “Belvedere del passo del Lupo”. Da qui si può ammirare un panorama entusiasmante e anche da qui si possono vedere la spiaggia e gli scogli delle due sorelle.

Domenica 27 agosto

Ultimo giorno di vacanza. Lo trascorriamo in campeggio.

Lunedì 28 agosto

Ritorno a casa dopo aver percorso circa 2700km con la caravan agganciata, al termine di una vacanza bellissima in giro per il nostro bel Paese.

Altri viaggi che potrebbero interessarti