Alta Normandia e la Bretagna!

Cartina Bretagna
Nickname
Nico65
Durata (giorni)
22
Tipo di Roulotte
Bürstner Premio 435TS


Scarica il viaggio di Nico65 in pdf: francia.pdf

UN PEZZO DI STORIA “ALTA NORMANDIA” + LA BRETAGNA (E QUALCHE EXTRA)

AGOSTO 2011
VIAGGIO IN FRANCIA  di Nico e Bianca

Auto: Nissan Quashquai 2000 dci 150CV
Caravan: Bürstner Premio 435TS

Km. percorsi 5200 circa di cui circa 3500 con la Caravan

Partenza da Milano la mattina del 31/7 direzione Lione tappa scelta come 1° punto   di sosta del ns. viaggio verso la principale meta BRETAGNA e ALTA NORMANDIA. Intorno alle 13 entriamo in territorio francese attraversando il tunnel del Frejus. Durante la traversata del tunnel ogni tanto attraverso la radio che, con grandi cartelli, ti chiedono di tenere accesa, trasmettono le info sui comportamenti da tenere durante la traversata.
Senza intoppi arriviamo a Lione alle 16,30 c/o il Camping Indigo Internazionale. Arrivati in piazzola, panico, il mover fa i capricci, per fortuna era solo a causa della pila dl telecomando il quale và a singhiozzo, il camping non ha market e non vende pile, posizioniamo la caravan a fatica. Fuori dal camping, per fortuna, c'è un Bar Tabacchi ben fornito. Il camping è accettabile, ma non merita le 4 stelle di valutazione. E’ molto grande, ma è frequentato prevalentemente da viaggiatori di passaggio (max. 1 o 2 notti).


1 Agosto  Lione - Parigi
Partenza di buon mattino per Parigi destinazione Camping Bois de Boulogne. Purtroppo il numero di telefono risultava sempre occupato. Abbiamo capito perché da due giorni non riuscivamo a contattarli. Il camping è nelle vicinanze della città e offre un servizio navetta che ti porta direttamente in centro a Parigi.
Dopo aver telefonato disperatamente ad altri campeggi sentendoci rispondere “full”, il ns. fido TOM-TOM (ma non troppo) ci indicava altri campeggi, uno di questi “Ile de Boulancourt,” a 75 Km da Parigi, ci dava la sua disponibilità.
Impostato il TOM-TOM ci facciamo guidare da Lui, ma scopriamo purtroppo che il punto di arrivo del navigatore non corrisponde al campeggio così giriamo inutilmente per quasi due ore senza trovare il campeggio inoltre l'indirizzo non è presente nel data base. In giro non c'è nessuno a cui chiedere, finalmente troviamo un Novohotel sulla strada e qui troviamo,  una persona gentilissima a cui chiediamo di telefonare lui al campeggio chiamato il quale ci disegna su un foglio il percorso per raggiungere il Camping. Tutto questo perché noi parliamo “perfettamente” il francese!!!! e malino l’inglese che comunque in campeggio non parlano. Il calvario viene ripagato quando, finalmente raggiungiamo il campeggio.  I proprietari sono simpatici e cordiali e il campeggio è immerso in un bosco con un ruscello che scorre ai lati con cigni e anatre che camminano tranquillamente tra le tende e le caravan.
Piazzole per itineranti grandissime e situate in un prato enorme, unico neo un po' distanti dall'unico blocco servizi. Posto bellissimo immerso nella natura  e soprattutto meraviglia delle meraviglie tra i tanti campeggiatori, parecchi stagionali, un solo camper.

2 Agosto  Parigi
La giornata è stata dedicata alla visita della città. Noi c’eravamo già stati , ma volevamo salire un'altra volta sulla Torre Eiffel, ma causa coda iperchilometrica e tempi d’attesa non quantificabile abbiamo desistito, coda lunghissima anche per la salita a piedi. Così abbiamo girato per la città, naturalmente a piedi.

3 Agosto  Camping Ile de Boulancourt
Avevamo deciso di andare a visitare la foresta di Fontainebleau visto che era situata vicino al nostro camping, ma purtroppo la pioggia del mattino ci ha fatto desistere. Quindi abbiamo deciso di fare provviste e passare un pomeriggio di relax cercando di prenotare un campeggio nelle vicinanze di Mont Saint-Michel, prossimo ns. tappa. Anche qui i campeggio selezionati precedentemente erano tutti pieni, così abbiamo deciso di prenotare a TINTENIAC c/o il campeggio segnalato da Follow-me nel suo diario di viaggio.

4 Agosto
Trasferimento verso il campeggio LES PEUPLIER- Tinteniac dove giungiamo, senza intoppi, per l'ora di pranzo.

5 Agosto – Le Mont Saint-Michel
Partiamo di buon mattino destinazione Mont Saint-Michel. Purtroppo il tempo è pessimo, la pioggia non ci abbandonerà sino alle prime ore del pomeriggio.
Per fortuna siamo riusciti a vedere l’alta marea che alle 11,50 ha raggiunto il suo massimo del periodo coprendo d’acqua  tutt’intorno sino a lambire i bordi dei parcheggi.
Proseguiamo la visita all’interno dell’Abbazia e a mezzogiorno assistiamo al rito del suono delle campane effettuate a mano da un Monaco.
Nel tardo pomeriggio ritorniamo al ns. campeggio.

6 Agosto – Normandia Spiagge dello sbarco
Stamani partenza verso la Normandia per vedere le spiagge delle sbarco. La visita comincia da Saint Mere Eglise per vedere la famosa chiesa dove è rimasto appeso al campanile tutta la notte, con il suo paracadute, un soldato americano.
Poi il viaggio prosegue verso UTAH BEACH e nel pomeriggio verso OMAHA BEACH dove gli Americani sbarcarono il 6 giugno 1944.
Prima di rientrare in campeggio  visitiamo il cimitero di guerra americano dove ci sono sepolti 9000 soldati americani.
Durante la strada di rientro facciamo sosta a CAEN, ma visto la pioggia che ha ricominciato a cadere  decidiamo di rientrare in campeggio.

7 agosto Saint Malò
Sotto uno splendido sole, finalmente, visitiamo Saint Malò con la sua città vecchia racchiusa dalla mura. Ci incamminiamo attraverso la spiaggia in direzione del Fort Nazionale che dopo circa  un’ora diventerà un’isola per l’arrivo dell’altra marea. Giriamo per le strade del centro storico per l’acquisto di souvenir quindi dopo una sosta per il pranzo da Mc Donald nel tardo pomeriggio torniamo in campeggio per preparare la roulotte .
Domani si parte per la nostra ultima tappa in Bretagna, destinazione BREST.

8 agosto  Brest
Trasferimento e arrivo al campeggio  Saint Jean Plougastel Daoulas. Molto bello con 2 piscine di cui 1 coperta.

9 Agosto
Visitiamo la città di Brest con il suo porto commerciale.
Città moderna che non ci entusiasma particolarmente. Dopo il pranzo al sacco consumato sul lungomare della famosa spiaggia bianca nelle vicinanze dell’Acquario di Brest.
Nel pomeriggio decidiamo di dirigerci a Le Conquete punta estrema della Francia dell’Ovest. Da qui partono tantissimi percorsi a piedi a picco sul mare e anche il Km 0 che ti porta sino a Santiago de Compostela. Nico decide di salire sul faro presente e dopo ben 184 gradini finalmente si bea in un panorama mozzafiato sull’oceano e sulle piccole isole prospicienti.
Questa è la nostra ultima giornata nel nord della Francia domani partiamo per la nostra prima tappa di avvicinamento alla Costa Azzurra dove trascorreremo l’ultima settimana di vacanze.

10 Agosto  11 Agosto
Arrivo al campeggio Belle Riviere  a Sainte-Luce-Sur-Loire a 12 Km da Nantes. Campeggio a conduzione familiare anche questo immerso nel verde e ben tenuto. Bagni vecchi ma pulitissimi. Il Campeggio offre un servizio particolare per i campeggiatori itineranti in bicicletta che visitano i Dintorni.
Il giorno dopo ci dedichiamo alla visita di NANTES. Città molto bella soprattutto nel suo Centro con l’imponente castello di Anna di Bretagna.
Dopo aver visitato e il castello e girato nelle vie del Centro Storico decidiamo St. Nazare per visitare l’Arsenale, trasformati in Museo,ma soprattutto il sommergibile ESPADON  l’unico ancora in acqua.

12 Agosto
Sostiamo una sola notte a Châtelguyon al campeggio Clos Balanède, non particolarmente bello, ma con piscina, ristorante e animazione diurna e serale.

13 Agosto
Ultima tappa di avvicinamento. Dopo aver telefonato inutilmente a vari campeggi senza esito, troviamo finalmente posto al campeggio comunale di NIMES. Veramente brutto, con bagni decisamente non altezza di quelli che abbiamo trovato fin'ora. Dopo due settimane passate con temperature fresche qui troviamo una temperatura di 34 gradi.
Arriviamo in campeggio stravolti dopo un viaggio di ben 7 ore e mezzo per percorrere circa 400 km,perché anche i francesi festeggiano il Ferragosto e tutti si dirigono verso il mare.

14 Agosto  22 Agosto
Di buon mattino ci mettiamo in strada. Abbiamo ancora circa 200 km  da percorrere prima di arrivare a Bornes Les Mimosas, distante circa 30 di Km da Saint-Tropez, dove si trova il campeggio da noi prenotato fino al 22 agosto.
Il campeggio si chiama Camp du Domain un 4 stelle immerso nel verde di un bosco a ridosso di una collina che scende fino al mare come lo stesso campeggio con piazzole enormi, tutte con gazebo fisso, che degradono verso il mare.
Si possono trovare piazzole direttamente a ridosso della spiaggia, bellissime, l’unico inconveniente è che sono per quasi tutta la giornata in pieno sole con pochissimo verde a differenza delle altre più lontane dalla spiaggia ma molto ben ombreggiate. La spiaggia è libera ma sorvegliata ed il camping vi ha accesso diretto.
I frequentatori del campeggio sono tutti itineranti, non esistono piazzole per stanziali. Nel campeggio è dotato di un supermercato, negozi vari ristorante e di animazione diurna e serale con tantissime attività sportive per chi ne è interessato.
Qui passiamo una settimana in completo relax, facciamo amicizia con una famiglia tedesca esercitando, soprattutto Nico, il nostro traballante Inglese.
L’unica nostra escursione sarà una mattinata passata a visitare la cittadina di Saint-Tropez, ricca di boutique, ristoranti, negozi di lusso e mega yacht.

22 Agosto
Si smonta tutto e si parte per Milano, purtroppo le nostre bellissime vacanze sono finite.
Arriviamo a Milano con una temperatura di 35 gradi, dopo aver percorso la bellezza di 5200 Km in tutto.

 

Altri viaggi che potrebbero interessarti