Pasqua a Chioggia

USCITA

Pasqua a Chioggia

Dal 15-04-2022 al 18-04-2022
icc_407

Continueremo a chiedere a tutti i partecipanti di coniugare le uscite in compagnia con il rigido rispetto delle procedure consigliate:
1) divieto di assembramento;
2) mantenimento della distanza interpersonale;
3) uso della mascherina certificata nei luoghi chiusi, o nei luoghi aperti quando viene a mancare la distanza interpersonale.

Vi ricordiamo che a seconda delle regole in vigore al momento dello svolgimento dell'uscita, per l'accesso alle diverse attività potrebbe essere necessario il possesso di green pass base o super green pass.

CHIOGGIA (VENEZIA)

PERIODO: Dal 15 AL 18 Aprile 2022

Struttura: MIRAMARE CAMPING VILLAGE
Indirizzo: Via Agostino Barbarigo, 103 - 30015 Sottomarina (Ve)
Coordinate: GPS:45°11'25.0"N 12°18'13.7"E
Recapiti: T.+39 041 490610 -F.+39 041 5547105
Mail: info@miramarecamping.com
Sito web: https://www.miramarecamping.com

Referente club per l'uscita: Marco Sodorman NICK “Ziracco”

TARIFFE:
20,00 Euro a notte e comprende 2 persone + 1 cane, piazzola std con corrente elettrica (6A),acqua e scarico acqua
Extra persona 6,00 Euro Bambini 1-5 anni: 3,50
Imposta di soggiorno per persona >6anni: 0,80 euro a notte
Animali ammessi
Possibilità di entrata fino alle 23:00
Per chi dovesse arrivare più tardi c'è comunque la disponibilità di un parcheggio
Possibilità di lasciare la struttura alla sera il giorno 18-04 senza sovrapprezzo

IMPORTANTE: Nella giornata di sabato è prevista l'organizzazione di una visita guidata a Chioggia (vedere nel programma di sabato 16). Si prega di indicare, in fase di iscrizione, l'adesione alla visita, che deve essere poi confermata tassativamente entro il 03-04-2022. Questo per permetterci di prenotare la guida per tempo.

CAPARRA
Per confermare l’iscrizione a questa uscita, sarà necessario versare una caparra confirmatoria contestualmente all’avvenuta iscrizione, entro e non oltre 24 marzo 2022, eseguendo un bonifico bancario dell’importo di € 20,00 sul conto corrente:
- Intestato a: Incaravan Club Italia
- Banca: BCC CAMBIANO – Agenzia di POGGIBONSI
- IBAN: IT06W0842571940000040435869
- Causale: Chioggia + “nickname”
Una volta effettuato il bonifico vi chiediamo gentilmente di inviare una mail a segreteria@incaravanclub.it con il dettaglio del versamento effettuato.
Entro il 31 marzo, in caso di sopravvenuta impossibilità a partecipare all'uscita, sarà necessario annullare l'iscrizione nella home page del sito ed inviare contestualmente una mail a segreteria@incaravanclub.it indicando il proprio IBAN per la restituzione della somma versata, dalla quale saranno sempre trattenute le eventuali spese bancarie applicate al bonifico di restituzione.

IL CAMPEGGIO
Il campeggio offre due grandi piscine per adulti e bambini,campi da calcio e da basket, tavoli da ping-pong e aree gioco.
Il ristorante propone deliziosi piatti regionali e non, preparati con cura dal nostro chef. Primi e secondi di pesce, piatti di carne e la nostra favolosa pizza: ogni proposta portata in tavola è stata preparata con cura, seguendo la nostra tradizione.
E per le tue pause di dolcezza? Non dimenticare di fare un salto nella nostra gelateria in campeggio, dove potrai gustare quando vorrai un buon gelato al gusto che preferisci.
I servizi igienici, di recente ristrutturazione, sono suddivisi in 3 diversi blocchi e sono facilmente raggiungibili da ogni punto del campeggio. Qui troverai docce con acqua calda, lavandini e lavelli per le stoviglie. Gli indumenti possono invece essere lavati nelle lavatrici a pagamento. Potrai inoltre contare su tanti altri servizi tra cui: Wi-Fi, parcheggio auto esterno, bar e minimarket e molto altro ancora, scoprili tutti.

icc_401


COSA VISITARE A CHIOGGIA E DINTORNI
Chioggia, che dista circa 40km da Venezia, é una caratteristica cittadina sopra un'isola all'estremità sud della laguna Veneta. Visitare Chioggia richiede qualche ora. Più che nei monumenti l'interesse della cittadina, (una Venezia in miniatura), sta nel pittoresco della sua fisionomia, nei suoi canali scavalcati da ponti e nelle vie fiancheggiate da edifici veneziani.


Il Duomo di Santa Maria Assunta è il principale luogo di culto della città. La Cattedrale originale fu distrutta da un incendio nel 1623 e nell’anno successivo cominciarono i lavori per la costruzione dell’edificio attuale.
Nella piazzetta accanto alla chiesa si trovano il Campanile del Duomo e la Chiesetta di San Martino, fatta erigere dai fedeli di Sottomarina dopo la guerra di Chioggia (1393-1394), che aveva causato il disfacimento della località marittima.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta si trova sull’incrocio tra Corso del Popolo e Calle Campanile Duomo. L’ingresso è gratuito.
Uscito dal Duomo gira a destra e troverai alla tua destra il Refugium Peccatorum, chiamato Sagraeto (piccolo sagrato) dagli abitanti. Esso è caratterizzato dalla statua della Madonna con Bambino sormontata da una cupola dorata, davanti alla quale i condannati a morte erano soliti fare l’ultima preghiera, e da altre sculture settecentesche.
Giusto di fronte si trova Porta Garibaldi, edificata nel 1530, a quel tempo unico ingresso della città.
IL Museo Civico della Laguna Sud, detto anche Museo Civico “San Francesco Fuori le Mura”, è la dimostrazione del legame della città di Chioggia con il mare. Esso è disposto su tre piani e le sale sono state allestite esponendo gli oggetti in ordine cronologico.
Al piano terra si trovano reperti archeologici databili dall’età del bronzo al VI secolo d.C. più alcuni pannelli che illustrano l’evoluzione della costa nel tempo. Al primo piano, invece, il museo raccoglie le testimonianze di epoca medievale, rinascimentale e moderna ritrovati in loco: la sala è dedicata a Cristoforo Sabbadino, un noto ingegnere idraulico vissuto tra il 1500 e il 1600. Il secondo piano, che ho trovato il più suggestivo, è dedicato alla marineria locale, con oggetti databili dal 1700 ai giorni nostri. Molto interessanti, sono i modellini che illustrano le fasi di costruzione del Bragozzo, un tipo di imbarcazione locale. Inoltre, in questo piano, è esposta una collezione pittorica.
Il Museo Civico della Laguna Sud si trova in Campo Marconi, ingresso a pagamento.
Il Campanile di Sant’Andrea, poco più avanti, è alto 30 metri e contiene l’orologio da torre più antico del mondo, datato 1386.

icc_405

Al suo interno è allestito un museo verticale su sette piani, che tratta di storia e di religione. Al piano terra si trovano i documenti relativi alla torre, al primo e al secondo piano sono collocate alcune cartine, dal terzo piano cominciano i reperti religiosi e al quinto piano si può ammirare il protagonista assoluto, l’orologio.
All'ultimo piano si trova la terrazza panoramica dalla quale si può ammirare tutta Chioggia dall’alto.
Il Campanile di Sant’Andrea si trova in Corso del Popolo.
Proseguendo fino al termine di Corso del Popolo si arriva in Piazzetta Vigo, da qui si può ammirare la laguna in tutta la sua maestosità.
Nella stessa piazza si può ammirare la Colonna di Vigo, uno dei simboli della città lagunare: sulla sua sommità è collocato un leone marciano che, a causa delle sue modeste dimensioni, viene chiamato “El gato de Ciosa“, ovvero “Il gatto di Chioggia”
In Piazzetta Vigo si trova anche il Ponte Vigo, probabilmente il più affascinante di tutta Chioggia. L’attuale struttura in muratura risale al 1685, mentre la versione originaria era in legno. Sotto di esso scorre il corso d’acqua più importante della città, il Canal Vena.

Poco più avanti, proseguendo lungo il Canal Vena, si trova la Pescheria al minuto di Chioggia, un’antica istituzione della città.  La sua particolarità è il caratteristico tendone rosso: qui 30 pescivendoli (chiamati mògnoli) offrono pesce di ogni tipologia.
L’ingresso principale al mercato è costituito dal Portale a Prisca di Amleto Sartori. La Pescheria al minuto si trova tra Corso del Popolo e Canal Vena


PROGRAMMA

VENERDI' 15
Arrivo degli equipaggi e sistemazione nelle piazzole in area a noi dedicata

SABATO 16
Ultimi arrivi. Possibilità, al mattino, di camminata a Sottomarina o trascorrere del tempo in compagnia in campeggio.
Nel pomeriggio il Club organizza una visita guidata tra le calli di Chioggia (circa 2ore). La visita non comprende ingressi a pagamento in musei o altra struttura. Il prezzo della guida è di 160,00 Euro, da suddividere per i partecipanti (la suddivisione verrà fatta ad equipaggio, per non pesare eccessivamente sui gruppi familiari).
Con 20,00 Euro in più si può estendere la visita di 40 min e, al prezzo di 1,50 euro a persona, salire a visitare la torre dell'orologio ( per questa opzione valuteremo quando verrà fatta la chat dell'uscita)
IMPORTANTE: Si prega di indicare, in fase di iscrizione, l'adesione alla visita guidata, che deve essere tassativamente entro il 03-04-2022, questo per permetterci di prenotare la guida per tempo.

DOMENICA 17
Al mattino, per chi fosse interessato, si può visitare la riserva di Va Roman, sull'isola di Pellestrina con vaporetto ACTV (euro 7,50 a tratta), oppure con il servizio privato Bragozzi di Ulisse (anche in bici). C'e la possibilità, in alternativa, di  fare una passeggiata (o anche in bici) nella laguna di Lusenzio, Se volete evitare lo smog della città, il caos e traffico, la Laguna del Lusenzo fa proprio al caso vostro. La pista ciclabile e pedonale permette di fare il giro della laguna, partendo da Sottomarina e arrivando a Chioggia e/o viceversa. Il luogo è particolarmente piacevole: merito dell'architettura e della pulizia; panchine circondate dal verde delle piante dove riposare o prendere il sole.
Una bellissima vista della laguna e un "ritratto" molto suggestivo della città rendono la passeggiata assai rilassante grazie anche alla calma e alla tranquillità del luogo. Ideale anche per fare jogging.
Al ritorno in campeggio pranzo Pasquale in compagnia con i succulenti “preparati” dei soci.
LUNEDI' 18
Giornata libera nella quale è possibile dedicarsi a qualche passeggiata (per chi non l'avesse fatto il giorno prima è possibile visitare la laguna o fare una passeggiata a Chioggia.
Aperitivo e pranzo in compagnia e nel pomeriggio saluti e rientro a casa.


Incaravanclub: nient'altro che passione

Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite

 

20/03 aumentato le piazzole a 25

 

Immagine anteprima
icc_403
Immagini raduno
icc_407

Uscite riservate ai Soci,
unisciti alla grande famiglia ICC.

Iscriviti al club