Tunisia

Le adesioni sono disponibili dal giorno: 09 Febbraio 2026 - 15:35 al 10 Ottobre 2026 - 9:11

USCITA

Tunisia

Dal 25-12-2026 al 04-01-2027
457
24

 

TUNISIA Capodanno 2027 - Ksar e Deserto del Sahara… InCaravan!

Periodo: dal 25 dicembre 2026 - 4 gennaio 2027

Una proposta in esclusiva per i soci di InCaravan Club Italia per festeggiare l’arrivo del 2027 preparata da "Il Tropico del Camper s.r.l."  di Bologna - Tel./Fax. (0039) 051 4111472 - cell (0039) 338 8724789 - https://www.iltropicodelcamper.it/ - e-mail: camper@iltropicodelcamper.it

Grazie alla loro profonda conoscenza del territorio e del Sahara tunisino (oltre 50 viaggi organizzati in questo paese), hanno stilato per noi un itinerario molto affascinante dal punto di vista naturalistico e che permetterà al partecipante di scoprire angoli di Tunisia prettamente sahariani ed ancora caratteristici.

Tunisia InCaravan... Un itinerario studiato appositamente ed esclusivamente per InCaravan Club Italia che vi permetterà di scoprire l’ospitale Tunisia senza avere mai la necessità di sganciare! Un’affascinante viaggio che segue un percorso che si snoda fra la meravigliosa regione degli Ksar e del Sahara,  costeggiando le fantastiche dune del Grande Erg Orientale, fino all'oasi di Ksar Ghilane… per vivere un’avventura dalle mille emozioni con la propria caravan! Un mix di luoghi carichi di grande fascino abbinati ad alcune soste notturne in piena libertà in luoghi lontani dalle grandi città e dall'inquinamento luminoso, per poter ammirare infiniti cieli stellati che solo un viaggio in 4x4 in pieno deserto avrebbe eguali.

IL VIAGGIO:
Ci troveremo direttamente al porto di Civitavecchia il giorno della partenza, seguiranno dettagli prima della partenza, ma ci sarà anche la possibilità di imbarcarsi a Palermo nella mattinata del 26 dicembre per gli equipaggi provenienti dal Sud, con una riduzione di prezzo. Durante la traversata, avremo tempo di fare conoscenza e terremo dei briefing illustrativi circa il viaggio ed il suo svolgimento.
Sbarcati in Tunisia e fatto rifornimento inizieremo subito con la visita guidata di Tunisi, dove la cultura araba si mescola a quella europea. Scopriremo l’animata medina con i suoi stretti vicoli dove, tra inestimabili tesori di architettura islamica, si nasconde il caratteristico souk composto da negozietti di souvenir e abbigliamento, il souk delle spezie, del pesce e della carne, i commercianti di stoffe, profumi, argento… Concluderemo la giornata con una piacevole passeggiata nel piccolo borgo arabo-andaluso di Sidi Bou Said, che affascina grazie all’armonia trasmessa dalle sue abitazioni con i colori tipici di bianco e azzurro.
Raggiungeremo poi direttamente il sud della Tunisia iniziando dall’antichissima oasi di Douz, definita da sempre “La porta del deserto”. Questo minuscolo villaggio ci accoglierà con la sua caratteristica  piazzetta del mercato, dove sorseggiare un tè alla menta, all’ombra di secolari Tamerici, è ormai una tappa obbligata. In questo variopinto souk si avrà l’occasione di acquistare dei bellissimi prodotti d’artigianato locale, prettamente sahariani. Scopriremo poi i segreti di Matmata, con le sue abitazioni troglodite scavate nel terreno, costruite anticamente in questo modo per difendersi sia dai nemici arabi che arrivavano dalla costa, che dal clima torrido/rigido della valle. Avremo l’occasione di trascorrere la notte all’interno delle gorfas di Metameur, uno ksar in un luogo di fascino estremo.
Raggiungeremo il punto più a Sud del nostro viaggio, qui scopriremo il villaggio abbandonato di Chenini, abbarbicato su uno sperone roccioso, dove lo scorrere del tempo è scandito, ancora oggi, dalle preghiere che si odono dalla minuscola Moschea sulla sommità del monte. Tutta la zona degli antichi Ksar ha un fascino particolare, pregno di storia e testimonianza della dura vita dei Berberi, gli originali abitanti di queste terre interne ai bordi del Sahara.
Subito dopo ci aspetta la parte più sahariana del nostro viaggio, infatti percorreremo con le nostre caravan la mitica Pipe Line, ossia la vecchia pista che costeggia le dune del Grande Erg Orientale, utile al controllo delle lunghissime tubazioni di gas che provengono dal profondo sud del paese… Questa pista, oggi asfaltata, arriva ad un piccolo gioiello del Sahara: l’oasi di Ksar Ghilane. Qui ci sarà la possibilità di fare un tonificante bagno nel suo laghetto d’acqua calda a 34°, ed anche un’escursione a dorso di dromedario o in quad per assaporare appieno il fascino del deserto. Il pernottamento nelle nostre caravan sarà in piena libertà, subito fuori dall’oasi e circondati da alte dune dorate ed è qui che, in un campo tendato allestito appositamente per noi, festeggeremo l'arrivo del nuovo anno con cena tipica e spettacolo folcloristico con acrobati, musica tradizionale e danzatrice del ventre!
Lasciato il deserto, dopo una mattinata di relax ed una visita al ricco palmento dell’oasi, risalendo verso Nord, raggiungeremo El Jem, dove potremo ammirare lo splendido Anfiteatro romano risalente al III sec., il più grande d'Africa, il quale poteva ospitare fino a 30.000 spettatori.
L'imbarco per l’Italia è previsto nella tarda serata di sabato 2 gennaio con arrivo domenica 3 gennaio a Palermo e lunedì 4 gennaio a Civitavecchia verso le ore 8:00.

Questo è in sintesi il percorso che affronteremo con le nostre caravan, sempre in piena sicurezza e su fondi stradali buoni. 
L’accogliente Tunisia lascia sempre il segno nel cuore del viaggiatore e questo nostro itinerario è stato studiato proprio per carpirne i suoi aspetti più caratteristici, per capire a fondo il mondo arabo e le sue tradizioni, antiche e moderne. 
I viaggi sono adatti anche a chi non ha esperienza di questo tipo di viaggio in caravan o in gruppo, ed il mezzo non necessita di una particolare preparazione se non l'ordinario cambio dell'olio e filtri pre-partenza. Come ricambi per l'auto è sufficiente un filtro per il carburante e la ruota di scorta completa di cerchione, quest'ultima anche per la caravan.
Le temperature di giorno sono piacevoli mentre la notte rinfresca con temperature che nel periodo da ottobre a febbraio possono scendere intorno ai 0-5° di notte e 15-20° di giorno.
Le notti saranno trascorse in camping attrezzati o presso villaggi lungo il percorso!!
Ci sarà la possibilità di collegarsi alla rete elettrica 220 Volt solamente in occasione di un paio di soste, ma non ci saranno problemi di autonomia visto che ci muoveremo tutti i giorni e le batterie dei servizi, vivamente consigliate, rimarranno sempre cariche. Ogni equipaggio dovrà avere a bordo una scorta di viveri per 3-4 giorni, ma ci sarà sempre occasione di integrare le proprie scorte alimentari (frutta, verdura, pane, acqua etc.) e di mangiare nei vari ristorantini locali che offrono gli squisiti piatti del paese… dal cous cous alle cotolette d'agnello e molto altro a prezzi modici. 
Il viaggio è riservato solamente soci dell'Incaravan Club Italia e sarà presente un mezzo d’assistenza dell’organizzazione (4x4 o camper) che accompagnerà il gruppo per tutto il viaggio, occupandosi anche della logistica del viaggio.

E’ obbligatorio dotarsi di apparato radio CB fisso o mobile con antenna esterna, per essere sempre in contatto con l’organizzazione e il resto del gruppo durante gli spostamenti e gli attraversamenti dei centri abitati.

Per entrare in Tunisia è necessario il passaporto con almeno tre mesi di validità residua e due pagine libere, libretto di circolazione, certificato internazionale di assicurazione (ex carta verde) ed eventuale delega notarile se l’intestatario del mezzo non è presente al viaggio.

L’appuntamento è previsto presso il porto di Civitavecchia il giorno della partenza.
Seguiranno maggiori dettagli prima della partenza circa gli orari e il punto esatto. 

Se la vostra assicurazione RC non include la Tunisia sarà possibile stipularne una all'arrivo in Tunisia. Il costo va dai 35,00 ai 60,00 euro circa.

ANIMALI AL SEGUITO
Non ci sono particolari problemi per il trasporto di cani o altri animali domestici, che dovranno avere i seguenti documenti: Libretto sanitario aggiornato con le vaccinazioni antirabbiche, passaporto e microchip, titolazione.
N.B. Queste regole a volte subiscono cambiamenti, è quindi necessario richiedere informazioni aggiornate al proprio veterinario.
In molti luoghi di visita è però loro precluso l’ingresso (musei, chiese, ecc.) e a volte anche sui bus e mezzi pubblici potrebbe essere rifiutato il passaggio. In questi casi dovrete scegliere se saltare la visita o alternarvi dove possibile, per esempio entrando uno alla volta nel stesso periodo della visita di gruppo (escluso dove gli ingressi sono previsti con biglietto di gruppo ad entrata unica). Oppure lasciandolo in camper nelle visite di poche ore. Quando è prevista la visita per l’intera giornata potrebbe essere necessario qualche spostamento in taxi. Il costo non è molto alto, ma sarà, eventualmente, a carico vostro.
Su richiesta, e se disponibile, è possibile prenotare una cabina con accesso libero agli animali. Il supplemento è di circa 50,00 euro a tratta ed eviterà al vostro compagno di viaggio di dover trascorrere 18-24 ore in apposita gabbia. La cabina va richiesta in fase di preadesione, o le possibilità di averla saranno minime visto che questa tipologia di cabina è molto richiesta e ce ne sono poche disponibili. Per ogni animale al seguito la compagnia navale richiede dai 25,00 ai 50,00 euro a tratta.
Il numero di animali al seguito per ogni gruppo è limitato a 4, è obbligatorio segnalarlo in fase di iscrizione indicandolo nello spazio delle note verso il fondo della scheda di iscrizione. Verranno accettati senza problemi fino al raggiungimento del numero massimo ammesso. Se verranno segnalati successivamente all'iscrizione potremo confermare la possibilità della loro presenza solo se il numero massimo non sarà stato già raggiunto.
Gli animali al seguito dovranno avere i seguenti documenti:
Libretto sanitario aggiornato con le vaccinazioni antirabbiche, passaporto e microchip, titolazione.
N.B. Queste regole a volte subiscono cambiamenti, è quindi necessario richiedere informazioni aggiornate al proprio veterinario.

PER ADERIRE AL VIAGGIO
Abbiamo potuto tenere le quote di partecipazione a livelli cosi bassi grazie ai nostri contatti diretti in loco che ogni volta ci offrono le tariffe più basse del mercato senza diminuire la qualità dei servizi. Potrebbero esserci piccole variazioni in rialzo o in ribasso dovuti al prezzo del traghetto. Potremo comunicare il prezzo definitivo all'uscita dei listini della compagnia navale, alla fine dell'estate. Speriamo di aver spiegato bene la fisiologia del viaggio, almeno per questo primo nostro contatto.
Per partecipare al viaggio basta compilare la scheda di pre-adesione allegata da re-inviare compilata via mail o via fax allo 051 4111472. 


L'organizzazione Il Tropico del Camper rimane a vostra disposizione per qualsiasi richiesta di info, ricordandovi che abbiamo iniziato già da tempo a prendere i nominativi per formare il gruppo che sarà formato da un minimo di 6 ad un massimo di 12 equipaggi. In caso di imprevisti dal momento dell'adesione al versamento dell'acconto del 25% si potrà rinunciare senza nessuna difficoltà semplicemente comunicandolo via mail. Il saldo sarà fatto 30 giorni prima della partenza.

SOCIO INCARAVAN CLUB ITALIA? ...IL RISPARMIO E' GARANTITO! QUOTA DI ISCRIZIONE, POLIZZA SANITARIA E ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGIO TE LA REGALIAMO NOI!
A tutti i soci tesserati de InCaravan Club Italia verrà offerta gratis la quota di iscrizione, la polizza sanitaria e la polizza annullamento viaggio.
Partecipando ai viaggi de Il Tropico del Camper s.r.l. siete protetti da una copertura assicurativa del gruppo EUROP ASSITANCE che garantisce: spese mediche in viaggio ITALIA euro 1.000,00 - EUROPA e MEDITERRANEO euro 30.000, MONDO euro 50.000,00, RINUNCIA AL VIAGGIO ANCHE IN CASO DI MALATTIE PRESISTENTI, assistenza in viaggio  24h su 24h, rientro sanitario, rientro anticipato, invio medicinali urgenti, furto, scippo rapina o danneggiamento di bagagli etc. vi preghiamo di leggere attentamente le clausole nell'opuscolo allegato, visibili e scaricabili anche sul nostro sito alla sezione “ASSICURAZIONI”.

Oltre che all'indirizzo mail: camper@iltropicodelcamper.it  potete contattare Michele e personale de "Il Tropico del Camper" anche allo 051 4111472 dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì o al 338 8724789 negli altri orari.


Programma e costi: SCARICA QUI

Scheda di pre-adesione: SCARICA QUI

Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.

Incaravanclub: nient'altro che passione

Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite

 

26

 

 

 

 

Immagine anteprima
456
Immagini raduno
457

Uscite riservate ai Soci,
unisciti alla grande famiglia ICC.

Iscriviti al club