Modena

Le adesioni sono disponibili dal giorno: 09 Gennaio 2024 - 20:00 al 13 Febbraio 2024 - 11:00

USCITA

Modena

Dal 16-02-2024 al 18-02-2024
02

Uscita Club: Modena

Periodo: dal 16 al 18 febbraio 2024
Struttura: Area Sosta Camper Club Mutina
Str. Collegarola, 76, 41100 Modena MO, Italia

Coordinate GPS: N 44.614094 – E 10.944668 / N 44°36'50.7" - E 10°56'40.8"

Contatti:
Tel. +39 059 4557043 - +39 335.427561
Mail:info@camperclubmutina.it
Sito: www.camperclubmutina.it

Tariffa: € 18,00/notte ad equipaggio, comprensivo di elettricità, carico e scarico acqua, docce, servizi con acqua calda e wi-fi free.

Animali domestici: ammessi, gratuiti.
Tassa di Soggiorno: Come previsto dal regolamento comunale.

Check-in/Check-out: istruzioni sul sito nella sezione info oppure cliccare qui

Sala comune: è stata prenotata per la sera di sabato 17 febbraio 2024, dalle ore 17 alle 23, al costo di 35,00EU da dividere tra i partecipanti all'uscita.
La sala sarà di esclusivo utilizzo di Icc ad esclusione del settore in cui sono posizionati i distributori di bibite e caffè, a cui potranno accedere anche gli altri ospiti.
Non è possibile cuocere vivande all'interno della sala.

Disponibilità: 15 piazzole, aumentate a 35 in data 30 gennaio 2024

Coordinatore uscita: Lucas 3311062067 con la collaborazione di Marco (Flipper)

L'area di sosta
L'area sosta La Mutina è gestita con dedizione e passione dal Club ed è ciò che un turista itinerante vorrebbe incontrare tutte le volte che si ferma per i propri bisogni in un’area di sosta e non solo… pulita ed in ordine.
La Mutina si trova in periferia (a 2 km) ma in una zona molto tranquilla e sicura, l'area di sosta è stata concepita in modo razionale e fruibile, con un percorso d'ingresso pensato ad hoc, molto ampia dove trovano tra l'altro; una zona per il lavaggio dei camper, le autorimesse in muratura per i soci, un camper service semplice, comodo e ben realizzato.
Molti i servizi offerti ai turisti ospiti: colonnine della corrente elettrica per 24 piazzole, colonnine dell'acqua potabile, servizio bombole gas/propano, illuminazione, servizi igienici anche per disabili, docce calde, lavatoi e lavelli, una sala ritrovo con televisore a colori e dove si trovano all'interno distributori automatici per le bevande, internet, gonfiaggio pneumatici ed altro ancora.
A 600 metri circa si trova una pista ciclabile per il centro storico di Modena e paesi limitrofi.

Mutina

PROGRAMMA
Venerdi 16
Arrivo dei partecipanti e sistemazione nelle piazzole a noi dedicate

Sabato 17
Alle ore 10,30 è prevista una visita guidata all'Acetaia Giusti 1605 (sito: https://giusti.com/it) situata in strada quattro ville 52 Modena. La visita sarà presentata da un addetto e volendo si potranno acquistare prodotti tipici del territorio compreso il mitico aceto balsamico.
Pranzo libero in città o al Mutina.
Nel pomeriggio si visiterà un luogo magico costituito da I famosi coni di fango della Riserva naturale delle Salse di Nirano, tra i meglio conservati in Europa (sito. https://www.fioranoturismo.it/it).
La visita si snoda in un percorso con tempo di percorrenza a piedi di due ore, il giro panoramico della Riserva naturale delle Salse di Nirano, si snoda intorno alla conca delle salse permettendo di osservare gli apparati lutivomi (coni) e di godere della vista sulle vallate circostanti. Il percorso non è impegnativo ma consigliamo scarpe da trecching.
Ci si troverà pronti alle 14,15 per recarsi sul posto che dista 19Km, alle 15,00 si partirà per la visita del sito. La visita è libera e autonoma quindi non si pagherà nulla.

Per la sera abbiamo prenotato la sala comune del Mutina dalle ore 17 alle 23 al costo di 35,00EU da dividere tra i partecipanti all'uscita.
La sala sarà di esclusivo utilizzo di Icc ad esclusione del
settore in cui sono posizionati i distributori di bibite e caffè, a cui potranno accedere anche gli altri ospiti. Non è possibile cuocere vivande all'interno della sala.

Domenica 18
Ci recheremo a Modena per una visita guidata in esterno della città, la ns.guida Marina ci accompagnerà nei luoghi più caratteristici del centro storico.
La cifra sarà di 10EU a persona, se saremo più di venti l'importo complessivo sarà 180EU.
L'appuntamento sarà alle 9,30 in un punto da definire.
Indicate nella locandina alla voce “Visite guidate” la vostra adesione con il numero dei partecipanti.
Per pranzo chi vorrà fermarsi in città troverà diversi locali dove pranzare oppure ritrovarci al mutina per consumare l'ultimo pranzo conviviale prima della partenza.

Modena
Modena, città a misura d'uomo dove il fascino della storia si affianca a creazioni moderne e una sosta consente di scoprire antichi sapori e musica nei teatri cittadini. Il centro storico evoca la grandezza degli Este, grazie ai quali Modena divenne Capitale di Stato dalla fine del cinquecento al 1859. Emblema di questa magnificenza è il Palazzo Ducale realizzato dall'architetto Avanzini e sul quale hanno lavorato altri architetti come Vigarani e Soli. Dall'Unità d'Italia nel Palazzo ha sede la prestigiosa Accademia Militare.

Il centro di Modena gravita attorno alla via Emilia, così come in passato la città romana si sviluppava sulla strada consolare, la cui costruzione, nel 187 a.C., anticipò di qualche anno la fondazione della colonia modenese (183 a.C.).

Della città romana si ammirano reperti e monumenti nel Museo Archeologico, nel Museo Lapidario Estense e nel Lapidario Romano, dove si trova la monumentale ara di Vetilia Egloge emersa da un cantiere nel 2007, in occasione di un intervento edilizio.

E’ possibile camminare su un’antica strada romana nel parco archeologico NoviArk, realizzato successivamente agli scavi nell’area Novi Sad in occasione della costruzione di un parcheggio interrato.

Nel Palazzo dei Musei è presente la Galleria Estense che conserva capolavori come opere di Begarelli, Correggio, Guido Reni, El Greco, Guercino, Tintoretto, oltre a strumenti musicali, gioielli e altro. Spicca il busto di Francesco I d'Este realizzato dal Bernini e un ritratto del medesimo Duca del Velasquez.

A Palazzo dei Musei è collocata la Biblioteca Estense che conserva la preziosissima Bibbia di Borso d'Este, ma anche codici miniati, carte geografiche, stampe, disegni e preziosi testi illustrati. Sempre a Palazzo dei Musei si trovano i Musei Civici con reperti archeologici dalla preistoria al Medioevo e opere artistiche che arrivano fino al 900, in un allestimento ottocentesco riproposto in chiave attuale; la Biblioteca "Luigi Poletti" che conserva volumi di storia dell'arte e di architettura e l'Archivio Storico Comunale, ricco di interessanti documenti antichi.

Oltre il tradizionale colore delle case che mostrano gradazioni di giallo, rosa antico e ocra, spicca il bianco dei monumenti del cuore antico del centro storico: il Duomo e la Ghrirlandina. Questi capolavori, assieme a Piazza Grande, sono riconosciuti dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità e ci riportano al Medioevo. Il Duomo, uno dei più belli ed eleganti del romanico europeo, è un libro di pietra dove l'architettura di Lanfranco e le sculture di Wiligelmo comunicano a cittadini e fedeli messaggi simbolici di fede e speranza.
Chiude la Piazza il complesso di edifici civili, che si sono succeduti nei secoli e che sono uniti in un unico grande edificio, il Palazzo Comunale, sede di alcuni uffici comunali. All'interno vi sono dipinti, arazzi che forniscono messaggi simbolici che evocano le virtù civili e morali.

A Modena vi sono numerose Chiese, piene di capolavori, dalla più antica Santa Maria della Pomposa nella omonima piazzetta cuore della movida modenese, alle chiese barocche come San Biagio, Sant'Agostino detta Pantheon degli Estensi, fino a S.Vincenzo, dove sono le tombe estensi. Di particolare interesse è il complesso abbaziale di San Pietro, con l'Abbazia ricca di opere d'arte come quelle di Begarelli e un monastero benedettino che apre al pubblico suggestivi chiostri e l'antica spezieria con i prodotti realizzati secondo antichissime ricette.

Modena è città industriosa e l'avventura imprenditoriale di personaggi come i fratelli Panini è testimoniata dal Museo della Figurina, unico per quantità e qualità dei materiali: calciatori, star di Hollywood, animali insoliti e altro.

Modena significa anche arte contemporanea, con mostre temporanee della Galleria Civica, esposte presso il Palazzo Santa Margherita e la Palazzina dei Giardini Ducali. Presso il Foro Boario sono allestite mostre fotografiche della Fondazione Fotografia.

A pochi minuti dalla stazione dei treni e dal centro storico è il MEF, Museo Enzo Ferrari, moderna struttura che riproduce un cofano di alluminio giallo che ospita, tra video ed effetti multimediali, le auto che hanno fatto la Storia della Ferrari e del suo fondatore, oltre a mostre temporanee. Il museo è collegato al Museo Ferrari di Maranello, meta obbligata per gli amanti dei motori.

L’Ufficio Informazione e accoglienza turistica del Comune di Modena (IAT), si trova in Piazza Grande, 14 – Modena Tel. +39 059 2032660
Orario di apertura: dal lunedì al sabato 9.00/18.00
Domenica 9,30/18,00

E-mail: info@visitmodena.it
URL: https://www.visitmodena.it/it

Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.

Incaravanclub: nient'altro che passione

Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite

 

Immagine anteprima
01
Immagini raduno
02

Uscite riservate ai Soci,
unisciti alla grande famiglia ICC.

Iscriviti al club