Girovagando in caravan!

Scarica il viaggio di Nessie in pdf: francia2012.pdf

VIAGGIO IN FRANCIA
(Agosto 2012)

L’entusiasmo dei nostri precedenti viaggi in Gran Bretagna (2009) e Spagna (2010), ci ha accompagnato anche quest’anno in questa vacanza itinerante in Francia, dove abbiamo percorso, in compagnia della nostra sempre più insostituibile caravan, complessivamente 3.700 km.
A volte ci chiediamo come abbiamo fatto tanti anni senza!!!!
EQUIPAGGIO:

Nick: nessie. Massimo, Emiliana, Elena (15) ed Enrico (11)
Auto: Fiat Multipla Mjt 120 cv. ‘07
Caravan: Knaus Sport 400 Lkk ‘11

Ci hanno accompagnato durante questo viaggio gli equipaggi:
Nick: marco-isa. Marco, Isa, Paolo e Sara
Nick: francom. Franco, Viviana, Federico, Davide
Nick: carlottalaroulotta. Lorenzo, Valentina e Daniel
Nick: ntosel. Francesco, Nicoletta e Marco

SABATO 04.08.2012
La stanchezza degli ultimi giorni di lavoro non ci ha impedito di svegliarci all’alba. Agganciamo alle 7 diretti in Francia attraverso il Colle del Moncenisio (2083 mt.). Come le altre volte, evitiamo il tunnel del Frejus, per l’elevato costo. Il tempo è bellissimo e il lago del Moncenisio è spettacolare. E’ qui che, alle 8,30, ci incontriamo con Lorenzo, Valentina e Daniel (nick carlottalaroulotta) che, partiti da Rimini, hanno trascorso la notte sul Colle! Insieme proseguiamo in direzione di Amboise, Valle della Loira.
Alle 19 arriviamo a Blet, nei pressi di Bourges, dove trascorriamo la notte nel camping municipale (€ 13,80 due adulti, 2 ragazzi con elettricità). Abbiamo percorso 594 km!

DOMENICA 05.08.2012 Tempo nuvoloso con pioggia intermittente
Alle 09,00 ripartiamo in direzione della Valle della Loira. Come il giorno precedente, evitiamo l’autostrada per le nostre basse velocità (80km/h). Arriviamo ad Amboise verso le 12 e ci sistemiamo presso il camping municipale “L’Ile d’Or - http://www.camping-amboise.com/
Il luogo è molto piacevole ed accogliente, le piazzole sono ampie, la pulizia buona. E' un luogo silenzioso e rilassante. Il campeggio si trova in una posizione molto favorevole, praticamente di fronte al castello di Amboise (foto), a due passi dal centro del paese e a fianco ad un bellissimo parco. Il costo per due adulti e due ragazzi è stato di €19/giorno. Km percorsi 176.
Qui ci aspettavano gli equipaggi di marco-isa, francom e ntosel, partiti qualche giorno prima di noi. La compagnia è ottima e la vacanza non può che proseguire nel migliore dei modi. Nel pomeriggio visita di Amboise.

LUNEDI 06.08.2012 Tempo variabile
L’intera giornata è stata dedicata alla visita di alcuni castelli della Valle della Loira, classificati come "patrimonio dell'umanità" dall'UNESCO nel 2000.
Partiamo dal campeggio intorno alle 9,30, in direzione di Villandry. Qui visitiamo il magnifico castello e, soprattutto, i suoi stupendi giardini che svolgono anche funzione di orto. Ogni pianta è stata potata al fine di assumere una forma geometrica, diversa da quella naturalmente assunta dalla pianta, per scopi ornamentali (foto). Dopo pranzo andiamo a visitare il castello di Ussè (foto), nel comune di Rigny-Ussè. Charles Perrault si sarebbe ispirato a questo castello per la favola della Bella addormen-tata nel bosco. Durante il viaggio di rientro abbiamo ancora fatto tappa al castello di Azay-le-Rideau, uno dei principali capolavori del Rinascimento francese. Serata di relax in campeggio ad Amboise.

MARTEDI 07.08.2012 Tempo bello
La giornata inizia con la visita del castello di Blois, uno dei principali castelli della Loira. È stato la residenza di numerosi sovrani francesi e Giovanna d'Arco vi fu benedetta dall'arcivescovo di Reims prima della spedizione destinata a liberare Orléans dall'assedio. In tarda mattinata arriviamo a Chambord (foto) dove visitiamo il grandioso castello immerso in un vasto dominio boscoso. Chambord ha ospitato numerosi personaggi: oltre a Francesco I e a Luigi XIV, si recavano spesso a cacciare nella foresta Francesco II e Carlo IX.
Nel pomeriggio, oltre a vedere il castello di Chaumont-sur-Loire, abbiamo visitato il bellissimo castello di Chenonceau (adulti € 11, ragazzi, da 7 a 18 anni, € 8,50). Il castello (foto), arredato e decorato con rari arazzi e dipinti antichi, rappresenta il monumento storico privato più visitato di Francia ed è dotato di diversi giardini ornamentali, di un parco e di un vigneto. http://chenonceau.com/it
Serata in campeggio e preparativi per la partenza del mattino successivo.

MERCOLEDI 8 AGOSTO Tempo bello
Dopo aver smontato i tendalini, intorno alle 9,20 si parte in direzione di Parigi. Lasciamo in campeggio ad Amboise Nicoletta, Francesco e Marco (ntosel) che per esigenze di lavoro devono rientrare a Treviso con partenza il giorno successivo. Arriviamo alle 13 al camping “Le beau-village” di Villiers sur Orge, a circa 30 km da Parigi. Discreto campeggio. Il costo per due adulti e due ragazzi è stato di € 30/giorno (http://www.beau-village.com/). Km percorsi: 223
Dopo cena, seguendo il suggerimento di marco-isa, decidiamo di fare un giro con le autovetture per Parigi, indimenticabile!!!

GIOVEDI’ 9 AGOSTO Tempo bello
L’intera giornata è stata dedicata alla visita di Parigi. In zona Tour Eiffel decidiamo di prendere il bus turistico “Les cars rouge” (http://www.carsrouges.it/). Questo ci ha permesso di ammirare i principali monumenti della Città (adulti € 24, ragazzi € 15), con audio guida, evitando così lunghe e faticose scarpinate. Il bello di questi autobus è che si può scendere liberamente ad una delle fermate del circuito e poi riprendere l’autobus successivo. In serata rientro in campeggio.

VENERDI 10 AGOSTO Tempo bello
Mattinata dedicata alla visita del museo del Louvre (adulti € 10). Ammiriamo il dipinto della “Gioconda” di Leonardo da Vinci e molte altre opere custodite all’interno del sito. Nel pomeriggio tappa alla cattedrale di Notre-Dame, ubicata nella parte orientale dell'Île de la Cité, nel cuore della capitale francese. Qui partecipiamo ad una visita guidata della cattedrale in italiano. Dopo una tappa alle Galeries Lafayette, visitiamo Montmartre. E’ una collina nella zona nord di Parigi, di cui rappresenta il punto più alto, molto nota per la Basilica del Sacro Cuore (foto sopra), posta sulla sua sommità e per essere stato il centro della vita bohémienne durante la Belle Époque.

SABATO 11 AGOSTO Tempo bello
Visita della reggia di Versailles (foto), antica residenza reale (adulti € 25). Nel pomeriggio rientro e riposo in campeggio. Preparativi per la partenza del giorno successivo.

DOMENICA 12 AGOSTO Tempo variabile
Agganciamo intorno alle 8,15 (foto). Arriviamo al camping “de la Fontaine” di Saint Malo intorno alle 16,30. Il costo per due adulti e due ragazzi è stato di € 38,50/giorno (http://www.campinglafontaine.com/). Km percorsi: 400.
In serata visita in notturna alla caratteristica cittadina di Saint Malo, fortificata con una cintura di bastioni. Il suo porto sbocca sul Canale della Manica e il suo litorale è, tra quelli francesi, il maggiormente esposto al fenomeno delle maree.

LUNEDI 13 AGOSTO Tempo variabile
In mattinata visitiamo le Point du Grouin, situato nelle vicinanze del campeggio. Questo sperone roccioso si stende in una cornice maestosa tra Cancale e Saint Malo. Ultimo baluardo prima di entrare nella Baia di Mont Saint-Michel, è un magnifico osservatorio, esposto ai venti. Di una bellezza che toglie il respiro, il sito offre uno dei più vasti panorami d'Ille-et-Vilaine. La vista ricompensa l’inevitabile breve passeggiata, lungo sentieri infossati, per raggiungerlo.
Nel pomeriggio andiamo a Cap Fréhel (foto), una riserva ornitologica tra le più ricche della Bretagna: la falesia domina il mare da un'altezza di circa 70 metri. La torre del capo costituisce una passeggiata tra le brughiere. Il vecchio faro (o torre Vauban), in granito, fu costruito sotto Luigi XIV nel 1650. Il faro attuale, risalente al 1950, domina il mare da un'altezza di 103 metri.

MARTEDI 14 AGOSTO Tempo nuvoloso con pioggia intermittente
A circa 50 km da Saint Malo andiamo a visitare il santuario di Mont Saint-Michel, costruito in onore di San Michele Arcangelo. La notevole architettura del santuario e la baia nel quale l'isolotto sorge con le sue maree ne fanno il sito turistico più frequentato della Normandia e uno dei primi dell'intera Francia. Trascorriamo qui l’intera giornata senza però assistere al fenomeno dell’alta marea essendo questa una settimana tra le peggiori dell’anno per assistervi.

MERCOLEDI 15 AGOSTO Tempo variabile
Giornata di relax a Saint-Malo (foto). Nel pomeriggio i più coraggiosi hanno fatto il bagno nell’oceano, nonostante il vento e l’acqua freddissima!!!

GIOVEDI 16 AGOSTO Tempo nuvoloso con pioggia intermittente
E’ arrivato il momento di ripartire: destinazione Normandia. L’equipaggio di carlottalaroulotta ha altri programmi e non ci segue (rientrerà a Rimini dopo aver fatto tappa a Monaco). Noi tutti invece partiamo intorno alle 8,20 per arrivare al camping “Le fanal” di Isigny Sur Mer in tarda mattinata. Il costo per due adulti e due ragazzi è stato di € 41,50/giorno (http://www.camping-normandie-fanal.fr/?LE-FANAL-Camping-avec-piscine-en-Normandie). Km percorsi: 180. Nel primo pomeriggio ci immergiamo nella storia andando a visitare alcuni luoghi sulla costa, che sono stati lo scenario dello sbarco in Normandia del giugno del 1944, uno degli eventi più decisivi della seconda guerra mondiale. Solamente visitando la spiaggia di Omaha Beach, che si estende nei comuni di Vierville-sur-Mer, Saint-Laurent-sur-Mer et Colleville-sur-Mer, si può avere un' idea più precisa dello svolgimento dei combattimenti. Commovente la visita al cimitero americano di Colleville-sur-Mer (foto). Inaugurato nel 1956, è stato edificato al centro di uno spazio di 70 ettari, concesso dalla Francia agli Stati Uniti. E’ il più grande e il più conosciuto tra i cimiteri dello sbarco con le sue 9387 croci di un marmo bianco immacolato perfettamente allineate su una maestosa spianata di un verdeggiante prato all’inglese. Subito dopo ci spostiamo a La pointe du Hoc a Grandcamp-Maisy (foto). Questa celebre punta era uno dei punti più imprendibili delle fortificazioni tedesche. E’ il famoso spuntone di roccia alto 30 metri scalato dai soldati americani che così presero alla sprovvista i tedeschi. La zona, roccaforte tedesca, è stata interamente ristrutturata, mantenendo pressoché identica la scena della battaglia: camminiamo infatti vicino alle enormi buche, frutto dei bombardamenti, ed entriamo nei fortini tedeschi distrutti.
Nel tardo pomeriggio arriviamo a Sainte-Merè-Eglise, cittadina divenuta celebre nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944, in occasione dello Sbarco americano. Il soldato Steele, un paracadutista americano, rimase appeso al campanile della chiesa del villaggio. Oggi, un manichino e il suo paracadute appeso al campanile della chiesa rimangono a memoria degli avvenimenti trascorsi (foto).

GIOVEDI 17 AGOSTO Tempo bello
Alle 8,00 salutiamo marco-isa che, per impegni di lavoro, rientrano in Italia attraverso il Monte Bianco. Rimaniamo noi e francom. Trascorriamo la mattinata in campeggio, sfruttando la piscina e i suoi scivoli. Intorno alle 13,30 iniziamo il viaggio di avvicinamento a casa. Alle 19,30 arriviamo al camping “La Maltournee” di Chateauneuf Sur Loire.
(http://www.camping-chateauneufsurloire.com/FR/tarifs2012.html) Il costo per due adulti e due ragazzi è stato di € 23,60/notte. Km percorsi: 370.

VENERDI 18 AGOSTO Tempo bello
Trascorriamo la bella giornata di sole sfruttando la spiaggia di sabbia del campeggio che in quel tratto la Loira concede.

SABATO 19 AGOSTO Tempo bello
Alle 7,50 riprendiamo il nostro avvicinamento all’Italia e nel pomeriggio arriviamo ad Annecy dove ci sistemiamo presso il camping “Le panoramic”. Il costo per due adulti e due ragazzi è stato di € 29,50/notte (http://www.camping-le-panoramic.com/fr/). Km percorsi: 508. Serata trascorsa visitando il centro di Annecy, soprannominata la “piccola Venezia”.

DOMENICA 20 AGOSTO Tempo bello
Stupenda giornata di sole nella bella piscina del campeggio con vista lago (foto).

LUNEDI 21 AGOSTO Tempo bello
Ormai vicinissimi all’Italia, ripartiamo intorno alle 8,30 dal campeggio. Decidiamo di ripercorrere il Colle del Moncenisio (2083 mt.), dove arriviamo intorno alle 11,30 (foto). Sosta per il pranzo, il saluto alla famiglia di Francom e l’arrivo a casa alle 16,40. Km percorsi: 250.
Un altro viaggio è finito. Grazie alla splendida compagnia le giornate, seppur faticose, sono trascorse piacevolmente. Gli interessi comuni e la voglia di viaggiare con le nostre caravan l’hanno fatta da padrone! Concludo con una curiosità: non abbiamo percorso neanche un chilometro di autostrada! Le belle statali francesi meritano di essere percorse con i nostri treni in tutta tranquillità.