Oleggio (NO)
Oleggio (NO)
Periodo: dal 06/02/2026 al 08/02/2026
Struttura: Camping Il Gabbiano
Indirizzo: Viale Europa 81
Località: Golasecca (VA) 21010
Contatti:
Tel. 0331 959131
Sito Web: https://campingilgabbiano.com/
Email: camping.gabbiano@tiscali.it
Coordinate GPS: N45°42'43.20'' E8°39'22.2840'' 45.712, 8.65619
Tariffe:
Piazzola + 2 adulti 25 Euro
1 piazzola + famiglia con bambini 30 Euro
Adulto Extra 8 Euro
Tariffa Bambino (fino ai 10 anni)
Corrente Elettrica: 3 Ampere
Cani: Gratuiti
Tassa di Soggiorno: Non prevista
Check in: possibilità di entrare al mattino dalle 8.30, alla sera fino alle 17.00 (per motivi familiari del gestore la riapertura del campeggio è dopo le 20.30)entrata serale da concordare con la reception.
Check out: possibilità di uscita nel pomeriggio dell’ultimo giorno di soggiorno senza sovrapprezzo.
Coordinatore uscita: Mirko (Fiore80)
Le radici del carnevale Oleggese e delle sue maschere (il Pirin e la Majn) affondano nel quattordicesimo secolo: il poeta Pinela prese come stereotipo il contadino sagace e ribelle, insofferente alla signoria di Bernabò Visconti che regnava in quelle terre.
Attualmente, le due maschere oleggesi rimangono in carica tre anni e vengono elette con molta cura, poichè il compito di intrattenimento e rappresentanza del Pirin e della Majn è molto oneroso sia durante la durata del Carnevale, sia in altri periodi in cui vengono intervistati dai mass media locali.
Le leggende e le gesta del Pirin sono documentate sin dal 1930, quando la maschera sostituì definitivamente il Gianduia nella tradizione carnevalesca locale.
L'altra grande attrazione del Carnevale di Oleggio è costituita dai carri allegorici, che sono nati spontaneamente dalle iniziative rionali e che sono andati via via crescendo di bellezza e imponenza di pari passo con l'aumentare della popolarità del Carnevale Oleggese, la cui fama ha ormai raggiunto e superato i confini nazionali.
Di fianco ai carri allegorici, vi sono i gruppi folkloristici aostani, piemontesi, calabresi e francesi solo per citarne alcuni. Bande, orchestre, danzatori, majorettes e acrobati si alternano ai carri mascherati arrichhendo la sfilata e rendendo il Carnevale Oleggese uno dei più emozionanti carnevali italiani.
Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.
Incaravanclub: nient'altro che passione
Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite