Finale Ligure

USCITA

Finale Ligure

Dal 28-10-2022 al 01-11-2022

Per le restrizioni dovute al Covid si rimanda alla legislazione nazionale vigente.

Finale Ligure: la vacanza perfetta in Liguria

Periodo: dal 28/10 al 01/11 2022

Struttura: Camping Freeride Outdoor Village                    
Indirizzo: Via Calice, 15/B
Località: Perti
17024 Finale Ligure (Sv)

Tel.    019 93 76 727

Mail: freerideoutdoorvillage@gmail.com
Sito web: https://www.finalefreerideoutdoorvillage.com/

Coordinate GPS: N 44°11'08.2" E 8°18'25.8"

Tassa di soggiorno: come da regolamento comunale

Animali domestici: gratuiti

Check in: avvisare la reception per arrivi oltre le 19

Check out: consentito senza sovrapprezzo

Coordinatore uscita: Luca (Lucas) 3311062067

Tariffa
Caravan + Auto + 2 persone + corr.elett. : 28EU (piazzale dedicato)
Dalla 3° persona : 5EU

Pagamento :contanti,c.credito,bancomat
Servizi inclusi: Docce calde senza gettoni, camper service, Wi-Fi gratuito, acqua e luce

Luce: Voltaggio 220V. Attacco industriale
Acqua: Rubinetto con Acqua Potabile.
Scarico Acque Grigie e Nere in una zona comune predisposta in un angolo dell’area piazzole.
Raccolta differenziata: bidoni messi a disposizione di tutti, la differenziata è gestione del cliente
Minimarket allestito dentro il bar con prodotti essenziali e km ZERO: conserve (marmellata, prodotti sottolio, creme, salse), pasta, olio e prodotti locali + frigo per prodotti freschi (latte, yogurt, succhi, prosciutto ecc)
Navetta mare: su prenotazione. Chiedere alla reception per data di inizio / fine attivazione e orari del servizio navetta mare
Ricarica bombole gas > portate direttamente in campeggio > servizio rapido
Lavatrice: il campeggio mette a disposizione gratuitamente l’uso della lavatrice che si troverà nella zona lavanderia, facilmente accessibile dalle piazzole. Nella stessa stanza 2 grossi lavandini per lavaggio a mano. Il detersivo potrà essere comprato nel minimarket del campeggio.
Lavaggio piatti: disponibili 6 lavandini per il lavaggio dei piatti, posate ecc. detersivo in vendita al minimarket. Disponibile acqua calda e fredda.
Wi-fi: gratuito in tutta la struttura, area piazzole e piscina. La password verrà data il giorno del check-in in reception.

La direzione ci darà la possibilità di stare al coperto c/o la palestra interna e il bar che in questo periodo è chiuso.

Disponibilità : 15 caravan

Il Campeggio
Il Camping Freeride Outdoor Village è un campeggio a Finale Ligure circondato dalle magnifiche pareti di arrampicata di Perti e situato in posizione strategica a meno di 1 km dal pittoresco e storico villaggio di Finalborgo.
Il borgo fa parte dei “Borghi più belli d’Italia” del Touring club, quale sito italiano antico e significativo dal punto di vista storico.

Finale

Cosa vedere nei dintorni

FINALBORGO tour della piccola gemma di Finale: il borgo medievale, capitale dello stato fondato nel XII sec. dai marchesi del Carretto. Non mancheranno visite ai palazzi storici, ai chiostri di Santa Caterina e alla Basilica di S. Biagio.
NOLI trekking urbano in uno dei borghi meglio conservati del Ponente ligure, Noli, l’ex “Repubblica Marinara” ricordata da Dante ne IV canto del Purgatorio. Visita del centro storico e dei suoi monumenti, tante chicche storiche e sentieri tra i terrazzamenti olivati; non manca proprio nulla! Questo tour vi permetterà di godere davvero della bellezza disarmante di Noli e del suo paesaggio.

VARIGOTTI trekking tra antichi sentieri e borgate sparse: Capo, Pino, Chien. Ca’ dei Mori. Un percorso ricco che parte da Punta Crena con la sua imponente torre di vedetta sul promontorio e la chiesa di S. Lorenzo immersa nella macchia mediterranea su uno sperone roccioso che domina la Baia dei Saraceni. Il percorso prosegue sul sentiero panoramico “Balcone sul mare” e da Varigotti si raggiunge in seguito l’abitato rurale di Isasco dove, negli anni 50, venne portata alla luce una necropoli di età imperiale romana. Lasciato il vallone di Isasco, l’itinerario si conclude all’Amra delle Manie, imponente caverna e sito archeologico di grande importanza. Dall’Arma si può scendere alla via Julia Augusta passando in prossimità del riparo preistorico di Pian del Ciliegio.

BORGIO e VEREZZI C’è un mulino a vento ma… non siamo in Olanda! C’è un dolmen ma…non siamo a Stonehenge! siamo sulle alture di Verezzi! Lungo il sentiero incontrerete il Carrubo del Buongiorno, albero secolare che ci racconterà dei dissidi tra Borgio e Verezzi e la campanula azzurra “a foglie uguali” che nasce solo e unicamente in questa zona. Dopo aver visitato la cavità naturale “Arma Crosa”, vi perderete tra i fiabeschi “caruggi” delle borgate di Verezzi.

Trekking e Escursioni a piedi
I sentieri intorno a Finale vi invitano a trascorrere una giornata eccezionale alla scoperta di una natura fantastica e panorami mozzafiato. Vi accoglierà il tipico verde ligure che vi darà l’impressione di trovarvi in un altro mondo. Gli uliveti, gli aranci la flora ligure vi lasceranno a bocca aperta. Le nostre guide certificate vi guideranno alla scoperta di luoghi segreti e di grande interesse.

Per chi volesse avventurarsi  per sentieri panoramici vi proponiamo:
1.Sentiero Ermano Fossati (dal campeggio: 3 min in auto / 20 a piedi): Un percorso lungo 37 km, salite ripide, discese tecniche, passaggi in corda fissa e in grotta. Davvero unico nel suo genere.
2.La strada della regina: Da Finalborgo a S. Antonino (dal campegio 5 min in auto / 20 min a piedi): Amanti della storia, in questa passeggiata riuscirete a vivere il mondo medioevale, un vero patrimonio storico per la città di Finale Ligure. Passando poi per gli imponenti castelli finalesi, Castel San Giovanni e Castel Govone, per giungere infine davanti alla famosa chiesa dei cinque Campanili.
3.Il balcone sul mare con deviazione per S. Lorenzo ( dal campeggio 15 min in auto): Si affaccia letteralmente sul Mar Ligure. Una passeggiata dove non perderete mai di vista il mare e camminerete tra piante di rosmarino e piantagioni di ulivi.
4.La rocca di perti ( dal campeggio: 3 min in auto / 20 a piedi): L’avventura è la caratteristica principale di questo stimolante sentiero. Grotte e pareti rocciose a strapiombo sono i principali protagonisti.
5.Le manie (dal campeggio 10 min in auto): Una zona che permette di incrociare sul tuo cammino osterie tradizionali dove assaggiare prodotti a chilometro zero.
6.L’anello del ciappo ( dal campeggio 18 min in auto): Un percorso per tuffarvi nella preistoria
7.Pian marino (dal campeggio 9 min in auto / 45 a piedi oppure da perti alto – dal campeggio: 3 min in auto / 20 a piedi): La maestosità di questa grotta vi lascerà senza fiato e il percorso leggermente in salita vi farà godere di una splendida vista.

PROGRAMMA

Venerdi 28 ottobre
Arrivo individuale in serata presso il campeggio e sistemazione.
Presentazione degli equipaggi, serata libera e pernottamento.

Da sabato 29 a lunedi 31 ottobre
In questi giorni ci organizzeremo per le visite e gite che si potremo fare nei luoghi più interessanti proposti in locandina.
Non tralasceremo la possibilità di passare momenti conviviali con gli amici Icc dove chiacchere, aperitivi e pranzi ci aiuteranno a stare in compagnia e vivere questa uscita in allegria.

Martedi 1 novembre
Pranzo insieme e nel pomeriggio, saluti e partenze.

Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.

Incaravanclub: nient'altro che passione

Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite

Immagine anteprima
Immagini raduno

Uscite riservate ai Soci,
unisciti alla grande famiglia ICC.

Iscriviti al club