Tempo 100 - Aggiornamenti

posts
nessie
Last seen:
Joined:
Tempo 100 - Aggiornamenti
Forum

E' di questi giorni la notizia che il Governo ha ricevuto il testo base delle modifiche al CdS dal Comitato ristretto creato in Commissione Trasporti, nel quale non è stato preso in considerazione, per mille ragioni tra cui la principale è che non si tratta di una misura urgente, il comma 1 dell'articolo 16 del progetto di legge che cita: «1. All’articolo 142 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sono apportate le seguenti modificazioni: a) alla lettera e) del comma 3 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: « nel caso di autotreni, di cui alla lettera h) del comma 1 dell’articolo 54, costituiti da un autoveicolo di categoria M1 o N1 trainante un rimorchio di categoria O1 o O2, come definiti dal comma 2 dell’articolo 47: 70 km/h fuori dei centri abitati e 100 km/h sulle autostrade».

Non tutto è ancora perduto... seguiremo nei prossimi mesi, come IncaravanClub Italia, sia questo testo licenziato dal Comitato ristretto che, ricordo, non ha ritenuto importante (e urgente) inserire questa proposta di modifica nel testo base, sia il testo completo della legge delega che, seguendo il normale iter parlamentare, potrà prevedere, tra i diversi principi e criteri direttivi, l'innalzamento del limite di velocità previsto all'art. 142, comma 3, lett. e).

Per ultimo vi è anche la remota possibilità che il nostro articolo possa essere inserito nel testo base licenziato nei giorni scorsi dal comitato ristretto con un emendamento... chissà che qualche Senatore ci dia una mano!