Scarico corrente sul telaio

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Daniele
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Buongiorno, toccando il telaio e le parti metalliche della caravan sento una leggera scossa, da quello che ho capito dovrebbe essere qualcosa che scarica dalla messa a terra. Ora, visto che la caravan è nuova, prima di portarla in concessionario a far controllare, vorrei escludere tutte le cause che potrebbero derivare dal mio impianto domestico, anche perché nel week end che ho fatto in campeggio non ho avuto problema. Ho già cambiato prolunga e presa dove sono collegato ma non l’ adattatore da presa domestica a industriale, che comunque ho controllato con il tester. Ho notato che il problema peggiora se mi collego ad una presa senza messa a terra quindi ho controllato col tester la messa a terra di casa mia ed ho notato che non scarica molto bene. Potrebbe essere questa la causa o comunque quello scarico sulla messa a terra non deve esserci?

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Daniele
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Buongiorno, toccando il telaio e le parti metalliche della caravan sento una leggera scossa, da quello che ho capito dovrebbe essere qualcosa che scarica dalla messa a terra. Ora, visto che la caravan è nuova, prima di portarla in concessionario a far controllare, vorrei escludere tutte le cause che potrebbero derivare dal mio impianto domestico, anche perché nel week end che ho fatto in campeggio non ho avuto problema. Ho già cambiato prolunga e presa dove sono collegato ma non l’ adattatore da presa domestica a industriale, che comunque ho controllato con il tester. Ho notato che il problema peggiora se mi collego ad una presa senza messa a terra quindi ho controllato col tester la messa a terra di casa mia ed ho notato che non scarica molto bene. Potrebbe essere questa la causa o comunque quello scarico sulla messa a terra non deve esserci?

Daniele
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Sabato in campeggio ho verificato con il tester la messa a terra del campeggio ed era perfetta, infatti toccando il telaio non si sentiva neanche un minimo di corrente, perciò il problema è la messa a terra di casa mia. Mi rimane solo il dubbio se, visto che la roulotte non appoggia se non con le gomme al terreno, sia normale che ci sia questo scarico sul telaio. Cercando in rete ho trovato pareri discordanti 

Alex69
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Ciao,

Premesso che non capisco nulla di elettricità, io a casa tirerei giù i piedini di stazionamento, così l'eventuale corrente residua che senti sul telaio scarica a terra,

Poi sull'impianto elettrico di casa lascio spazio agli esperti.

Un caro saluto

Daniele
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Il problema, che poi tanto un problema non è perché basterebbe smontarli, è che agli stabilizzatori ho montato quei piedini che sono di plastica, quindi anche quelli isolano la caravan. Devo far venire un elettricista per sistemare l’impianto del garage e gli farò vedere anche il discorso della messa a terra, però vorrei solo capire se sia normale o meno, c’è chi dici che lo è perché le messe a terra vanno sul telaio e l’unico modo per scaricarle è tramite il cavo, chi dice che non lo è perché comunque se scarica vuol dire che c’è qualcosa che non va 

imarco
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La questione potrebbe non avere una sola spiegazione, ma l'unica cosa certa è che suggerisco di far sistemare l'impianto di casa. Una buona messa a terra è fondamentale anche per il buon funzionamento dell'interrutore differenziale (il "salvavita") che è preposto a rilevare dispersioni superiori ai 30 mA - dispersioni appunto verso terra.

Tra le cause, per citarne alcune:

1- quella che senti sul telaio della caravan è una tensione che non si origina sulla caravan, ma che il tuo impianto di terra (non perfetto) porta fino alla caravan dopo averla raccolta chissà dove.

2- c'è una minima dispersione o corrente indotta sulla caravan, tanto minima che un impianto ben fatto di terra porterebbe a terra, senza nemmeno far saltare il salvavita, quindi è davvero risibile (ed impossibile da trovare)

3- hai una dispersione importante verso terra (telaio) sulla caravan, che quando il tuo impianto sarà a norma ti farà scattare il differenziale - mi domando però perché non sia successo in campeggio.

Inoltre: che tipo di interruttore hai in caravan? Tipicamente viene installato solo un magnetotermico, non sarebbe male avere un differenziale...

Daniele
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La caravan è una Weinsberg nuova, ho visto che ha 2 interruttori (uno dovrebbe essere per il clima), sinceramente ho scoperto solo ora informandomi per questo problema che ne esistono di 2 tipi, per me erano tutti “salvavita”. Visto che in campeggio non salta il salvavita, credo che si possa escludere la causa numero 3, per provare l’efficacia della messa a terra ho provato la tensione da fase a messa a terra e da da neutro a messa a terra, risultato un valore di 100 V circa su entrambi, quando dovrebbe essere di 230 V sulla fase ed il più vicino possibile allo 0 sul neutro, la corrente che sento potrebbero essere questi 100 V sul neutro e quindi far pensare alla causa numero 1? Devo provare l’impianto di casa, che quello lo avevo rifatto una decina di anni fa mentre quello del garage è rimasto quello vecchio, ma devo procurami un altro tester perché mi si è rotto, lo farò nel fine settima. Sicuramente devo rifare l’impianto del garage, voglio anche montare una presa industriale per collegare la caravan senza adattatori ed a questo punto anche in differenziale sulla caravan

imarco
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Ti aggiungo un dettaglio - visto che ci sono passato alcuni giorni fa.


Molto apparecchi domestici con alimentatore di tipo switching hanno dei filtri EMC che sono realizzati tramite condensatori collegati verso terra. Con impianto di terrra "funzionante" le correnti disperse se ne vanno verso terra, ed essendo molto molto piccole non ci si accorge di nulla.

Se l'impianto di terra non è funzionante invece queste "correnti di dispersione" non riescono a scaricarsi e se si entra in contatto con un componente metallico si avverte una corrente in quanto si va a chiudere il circuito verso terra.

Questo per dire che non necessariamente è un problema di malfunzionamento di un apparecchio, ma una sua caratteristica.

Mi è successo - appunto - pochi giorni fa, con un climatizzatore domestico fisso appena installato, a casa di mia madre. Toccando la carcassa si avvertiva una corrente, tale pure da accendere il cercafase. Dopo un poco simpatico rimpallo di responsabilità tra installatore ed elettricista, questo ultimo ha riaperto le scatole per scoprire che l'installatore del climatizzatore aveva solo "appoggiato" il cavo di terra nel relativo morsetto, senza svitare, infilare e riavvitare

Daniele
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Ho provato la messa a terra di casa ed è perfetta,  per cui ho collegato la caravan li e non mi da nessun problema. A questo punto credo che il problema sia solo l’impianto elettrico del mio garage. Grazie a tutti per le risposte e le informazioni