Opel Insigna

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buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto .... chiedo consiglio;
vorrei acquistare una roulotte da usare prevalentemente in viaggio... no stanziale.
l'auto che abbiamo è una Opel Insigna SW 1.5 diesel cambio automatico - capacità di rimorchio max 1.250 kg.
secondo voi su che dimensione di roulotte posso stare?? io pensavo entro i 4/4,5 metri (sui 6 metri incluso il timone) e sotto i 1.000 kg. , può essere?
però ho visto una Fendt saphir 490 che mi piace molto, ma è 1.150 kg. e lunga (compreso il timone) 6,85 mt. ..... è troppo per la mia auto??
grazie a tutti quelli che mi daranno consiglio.
Giovanni

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buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto .... chiedo consiglio;
vorrei acquistare una roulotte da usare prevalentemente in viaggio... no stanziale.
l'auto che abbiamo è una Opel Insigna SW 1.5 diesel cambio automatico - capacità di rimorchio max 1.250 kg.
secondo voi su che dimensione di roulotte posso stare?? io pensavo entro i 4/4,5 metri (sui 6 metri incluso il timone) e sotto i 1.000 kg. , può essere?
però ho visto una Fendt saphir 490 che mi piace molto, ma è 1.150 kg. e lunga (compreso il timone) 6,85 mt. ..... è troppo per la mia auto??
grazie a tutti quelli che mi daranno consiglio.
Giovanni

nessie
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Buongiorno Giovanni e ben trovati su InCaravanClub!

Quanti siete in famiglia?

Giusto per capire su che pianta interna devi orientarti, se hai bisogno dei letti a castello o se è sufficiente un letto matrimoniale e una dinette…

Max

Pas de deux
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grazie per la cortese attenzione, siamo in due, io e mia moglie... non è la nostra prima esperienza, in passato (molti anni fa) abbiamo avuto una piccola roulotte e successivamente abbiamo fatto un paio di esperienze con camper a noleggio.
l'idea è di una roulotte che abbia sempre la zona notte pronta, piccola dinette con tavolo (anche solo per due), bagno con un certo confort (meglio se con doccia) e degli accessori che crediamo opportuni visto la ns. età (66/65) come mover e clima.
sabato andiamo a vedere una Knaus sudwin (vista su Subito) del 2003, richiesta 9.100, il venditore dichiara un peso di 1.000 kg. e una lunghezza di 4,8 mt. più timone.... potrebbe essere?
Giovanni

c.cinque
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Buongiorno Giovanni
la norma per la sicurezza nel traino sarebbe avere una caravan che pesasse pronta per le vacanze 80% del 0.1 dell'auto , nel tuo caso attorno ai 1.000 , 1.050 kg.
La Fendt 490 che ti piace molto peserà a vuoto 1.100 ....pronta per il viaggio sarà sui 1.400 direi troppo per la tua auto .
Si trovano in commercio caravan abbastanza leggere , come Caravelair o Weinsberg ma restando sui 390 0 400 arrivando come peso 1.100 kg.
Le Fendt di norma a parità di dimensioni sono tra le più pesanti caravan , con l'aggiunta di mover ormai quasi indispensabile anche per le piccole aggiungi circa dai 35/40 kg , dipende poi da cosa installiamo batteria compresa , piccolo neo sui pesi : spesso quello scritto nel libretto non corrisponde al reale peso della caravan pronta per le vacanze , ma è inferiore . L'ideale sarebbe poter pesare la caravan prima dell'acquisto , ma è sempre un pò difficile e i concessionari non ci sentono da quel punto di vista , magari se la compri da un privato la cosa può diventare più semplice .

Pas de deux
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grazie per i suggerimenti.... effettivamente ci stiamo orientando su misure più contenute per rimanere intorno a 1000/1100 kg. max di F2 sul libretto...
ne abbiamo viste alcune ma fino ad ora nessuna che ci convincesse del tutto. ci sono molte proposte molto datate.... 30 anni e più.... possono essere ancora valide?
oltre a "SUBITO", dove è possibile (nel web) ricercare roulotte usate? abbiamo scandagliato i concessionari della ns. zona... ma di usato pochissimo, quasi nulla.... si trovano ovunque quasi esclusivamente camper....
grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi.