Mover e revisione

posts
kozan
Last seen:
Joined:
Mover e revisione
Forum

Carissimi tutti, viste le contestazioni che alcuni caravanisti stanno subendo in sede di revisione a causa dei mover installati sulle nostre roulotte vorrei sapere se come club possiamo farci promotori di una iniziativa presso gli enti preposti in modo da chiarire e risolvere questo problema.

In un primo tempo era solo ma motorizzazione di Torino che non ammetteva i mover, da qualche tempo si sono aggiunte le motorizzazioni di Modena e Reggio Emilia, fenomeno in espanzione quindi.

kozan
Last seen:
Joined:

Se giudicgiamo che rivolgersi direttamente al Ministero sia prematuro non potremmo iniziare a sentire Butturini che con noi ha un canale privilegiato? Sicuramente ALKO avrebbe un peso maggiore del nostro.

kozan
Last seen:
Joined:

Questo il testo della Direzione territoriale Nord Est, non è rassicurante,se si estende alle altre motorizzazioni è la fine.

Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - Direzione generale territoriale Nord Est - Ufficio Motorizzazione Civile di Parma - Sezione di Modena, indirizzata al personale tecnico delle sedi di Modena e Reggio Emilia e - per conoscenze - agli studi di consulenza di Modena e Reggio Emilia.
La comunicazione reca in oggetto "Revisioni caravan - dispositivo di movimentazione". ...omissis... "La Divisione 3, analizzata la problematica... ha risposto "che il dispositivo in questione non può essere utilizzato per la movimentazione dei rimorchi la cui circolazione è subordinata al traino da parte della motrice non autonomamente, ai sensi del primo comma dell'art. 56 del CDS". Per quanto sopra rappresentato qualora in sede di revisione dei caravan venisse riscontrata la presenza di tale dispositivo l'esito sarà "ripetere"".

nessie
Last seen:
Joined:

Ciao Stefano,

stamattina ho scritto a Marco Butturini - Al-Ko - che da sempre è in prima linea sul tema caravan e soprattutto sul viaggiare in sicurezza, facendo il punto sia sul tempo 100 che sulla problematica che hai segnalato in merito alla presenza del mover in sede di revisione della caravan.

Non appena avremo aggiornamenti li inseriremo in questo post.

 

nessie
Last seen:
Joined:

A seguito di un incontro tra Alko e Truma e il responsabile del Ministero è stato stabilito che la circolare di Modena non è applicabile. Di questo è stata già notiziata la predetta MCTC.
Se in qualche altra provincia sorgessero problemi analoghi, segnaleremo la cosa a chi di dovere al fine di far ribadire, attraverso lo stesso canale, la compatibilità dei movimentatori sulle caravan, sempre nel rispetto delle masse ammesse.

Hobby 400 SFe
Last seen:
Joined:

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo su questo forum. Sono proprietario da alcuni anni di una Hobby 400 SFe con mover e sono di Modena... Quando mi hanno fatto vedere la circolare citata sopra mi sono molto preoccupato: a giugno 2020 devo andare in revisione e vorrei evitare problemi. Leggo ora che "Alko, Truma il responsabile del ministero (il ministro??)" hanno stabilito che la circolare di Modena non è applicabile": potreste farmi avere un riferimento preciso al riguardo, un documento ufficiale da esibire in motorizzazione a Modena se dovessero farmi dei problemi? Grazie a tutti per la collaborazione. Bye

Carlab
Last seen:
Joined:

Buongiorno a tutto il forum stamattina mi sono recata alla motorizzazione di Torino ed ho chiesto per la revisione della caravan immatricolata a luglio 2010 che dovrà fare la revisione a luglio 2020, dato che ha il mover mi potreste dare indicazioni in merito a cosa devo dire e fare per non rischiare di non passare la revisione? Grazie

nessie
Last seen:
Joined:

Ciao Carla, non devi dire e fare niente ma semplicemente prenotare la revisione.

Per quanto riguarda il mover devi solo guardare che un motore non copra il numero di telaio stampigliato sull’assale. Se dovesse coprirlo bisognerà smontarlo xche la lettura del numero di telaio sarà fatta dal tecnico in fase di revisione.

A presto 

Carlab
Last seen:
Joined:

Ciao Nessie

sono stata adesso alla motorizzazione di Torino per fare il collaudo alla bombola della mia auto ed ho chiesto all’ingegnere per la revisione della caravan mi ha detto che non la passa se ha il mover ed anche l’atc montato 

sono preoccupata 😟 se hai delle news fammelo sapere grazie

Jurassico
Last seen:
Joined:

Ciao

Revisione fatta a fine ottobre a Torino ( orbassano).

L'ingegnere era quello con problemi di mobilità?

Non preoccuparti solo prima impressione.

'importante che riesci a leggere i numeri di telaio, sarà la sua prima domanda ( non la targhetta sulla carrozzzeria,) ti farà leggere i numeri a te

 

nessie
Last seen:
Joined:

Ciao Carla, come ti ha detto Giorgio siamo stati alla MCTC di Torino a fine ottobre a fare la revisione della sua caravan senza problemi.

Se il mover non copre i numeri di telaio non devi smontarlo.

Se poi ti ricapita di passare dalla MCTC e riconosci lo stesso ingegnere che ti ha detto quello, fatti dire come si chiama!