Frigorifero

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Ciao, come tutte le estati, si ripropone la questione frigo trivalente, il nostro ha 22 anni ed ovviamente quando c'è caldo, il raffreddamento non è così fresco.

Prima della partenza metterò le ventoline, ma a settembre sarei per una soluzione drastica:

  • Trovare qualcuno che faccia un revamping
    • conoscete qualcuno in nord Italia che fa queste modifiche?
  • Cambiarlo con uno trivalente identico, ma nuovo
    • soluzione forse preferibile..
  • Cambiarlo con uno a compressore
    • a parte il costo, sono rumorosi? fanno effettivamente più freddo?

Aggiungo che:

non facciamo libera.. per il momento

non abbiamo batteria a bordo.. per il momento.. ma qui la metterò presto.

La roulotte è una Eifelland 500 del 2000 con frigo Dometic da 74/80l trivalente

 

Fatemi sapere cosa ne pensate,

grazie mille.

Stefano

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Ciao, come tutte le estati, si ripropone la questione frigo trivalente, il nostro ha 22 anni ed ovviamente quando c'è caldo, il raffreddamento non è così fresco.

Prima della partenza metterò le ventoline, ma a settembre sarei per una soluzione drastica:

  • Trovare qualcuno che faccia un revamping
    • conoscete qualcuno in nord Italia che fa queste modifiche?
  • Cambiarlo con uno trivalente identico, ma nuovo
    • soluzione forse preferibile..
  • Cambiarlo con uno a compressore
    • a parte il costo, sono rumorosi? fanno effettivamente più freddo?

Aggiungo che:

non facciamo libera.. per il momento

non abbiamo batteria a bordo.. per il momento.. ma qui la metterò presto.

La roulotte è una Eifelland 500 del 2000 con frigo Dometic da 74/80l trivalente

 

Fatemi sapere cosa ne pensate,

grazie mille.

Stefano

imarco
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Il frigorifero a compressore ha un rendimento molto maggiore e soffre meno le alte temperature.

Se fai poca sosta libera - come dici, se i costi non son proibitivi per te e se lo spazio sulla Eifelland lo consente monterei un frigo a compressore alimentato a 12V, così non hai problemi in viaggio e se monterai una batteria a bordo avrai anche una certa (non eccessiva) autonomia in libera - l'assorbimento di un frigo a compressore è molto minore della resistenza di un trivalente (parliamo di 45W contro 120-150W) ed inoltre il compressore stacca una volta arrivati a temperatura. Chi li ha messi non si è mai lamentato del rumore...

Qui puoi farti qualche idea: https://www.frigolab.it/frigo-camper-e-caravan/915-coolmatic-cre-80-dometic.html (uno a caso, puoi "navigare"...)

Sinceramente eviterei un nuovo trivalente, poco cambierebbe. La tecnologia quella è, ha i suoi limiti intrinseci dovuti proprio al ciclo termodinamico alla base del funzionamento.

Un approccio diverso potrebbe essere una delle soluzioni proposte da Lare group di Roma. Non hanno più un sito, trovi qualcosa sulla loro pagina Facebook.

Quando ne sentirò l'esigenza credo andro dritto su un frigo a compressore. Il mio è pure montato in alto, non ho problemi di passaruota che interferiscono col montaggio, non faccio libera..... Per ora "tiro avanti", sapendo che il latte fresco non mi si conserva.

Lucaedyandre
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Io ho un frigo trivalente (roulotte 2019) e con il caldo ho gli stessi problemi . risolvero mettendo il nuovo truma  valvola con la sicurezza che si può usare anche in viaggio evitando di prosciugare la batteria. Infatti ho notato che usando il gas nelle giornate piu calde riesce a riportare la temperatura  piu in basso e poi rimettevo il selettore sul 220

io ho un frigo dometic 140 lt

Bio
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Sono tanti i fattori che possono dar problemi ai frigoriferi  trivalente.

Sole che picchia sulla parete del frigo, la corrente che inferiore, temperature esterne troppo elevate .

Io ho montato ventole per togliere  il calore da dietro il frigo, fatto un telo per proteggere la parete esterna del frigo  se è  al sole.

Calcolate che anche il mio se fa molto caldo soffre, quest'anno in montagna  messo al minimo ghiacciata.

Quindi  non è  il frigo che non funziona ma sono gli altri fattori esterni che lo mettono in crisi.

Per  sopperire a questi problemi ho preso un frigo da viaggio  supplementare  da 35 lt a 220/ 12v  e  durante il  viaggio lo tengo in macchina acceso altrimenti  lo faccio funzionare a 220.

Ovviamente  dometic 🤣 e va da dio❄

Il bio