On the road

mappa grecia
Nickname
Paulus
Durata (giorni)
15
Tipo di Roulotte
Caravelair

 

Scarica il viaggio di Paulus in pdf: Grecia.pdf

Grecia on the road

Quest'anno insieme al nostro treno caravanistico, ci apprestiamo a partire verso le terre Greche. 30 Giugno - ore 20
Tutto pronto caravan agganciata, via si parte verso Ancona dove domani ci imbarcheremo per Patrasso (Grecia). Arriviamo al terminal dei check-in in Ancona, sono le ore 23, altre famiglie e gruppi di persone sparsi qua e la sul grande piazzale attendono come noi la mattina per la solita burocrazia per l'imbarco. Alle ore 24 una guardia della sicurezza ci invita ad uscire perchè il terminal verrà chiuso fino alle ore 7 del giorno dopo, motivi di sicurezza ci fanno sapere. Fortunatamente a fianco vi è il piazzale utilizzato dai camion, tutti parcheggi segnati, ne troviamo uno libero (in posizione sicura), la notte è tranquilla tutto procede bene.

1 Luglio - ore 7
Ci trasferiamo sul piazzale dei check-in, attendiamo l'orario di apertura dei vari sportelli ove si sono formate file di persone, tutto procede celerrmente e con ordine. Tocca a noi, presentiamo la documentazione ricevuta via e-mail dalla agenzia all'atto della prenotazione. Abbiamo prenotato il 1° Febbraio 2018, posizione scelta camping on board, andata e ritorno (ultimo posto disponibile): 3 adulti, auto e caravan tutto per 698,40 Euro. Check-in entro le ore 10,30 effettuato, ci indicano l'entrata sul piazzale di imbarco, siamo i primi della fila, ci consigliano di fare una passeggiata e così facciamo. Torniamo troviamo gia alcune file che aumentano di minuto in minuto: due di veicoli ricreazionali, 3 file di auto, i Tir posizionati a circa 70 mt dall'entrata del garage della nave, attendiamo: fra poco entreremo nella pancia di questa grande nave, la partenza è per le ore 13,30. Entriamo nel grande garage piano a passo d'uomo. Ci fermiamo davanti alla salita, siamo al piano di sopra. Fortunati ci posizionano a destra di fianco al primo finestrone. Ci attaccano subito l'energia, i bagni sono puliti, docce calde lavandini con mobili in finto marmo, agli occhi del turista è un bel vedere. Tutti i servizi sono ottimi, ricordo la compagnia: Anek Lines (Superfast), il viaggio è tranquillo il mare è calmo previsione arrivo ore 12 (2 luglio).

2 Luglio - ore 8
Ci svegliamo con il fresco che entra dal finestrone insieme alla luce e al sole, il mare è calmo la nave si avvicina alla prima tappa Igoumenitsta. Ci accomodiamo al bar, una colazione abbondante per affrontare questa giornata che ci porterà ad Atene. Con calma ci prepariamo allo sbarco, scambiamo pensieri con alcuni viaggiatori anche stranieri Tedeschi fra i tanti. Il viaggio in Open Deck è molto interessante e non noioso.
E' l'ora gli addetti ci aiutano nelle manovre sul ponte, piano a velocità ridotta, siamo fuori il sole ci invade, via verso Atene. La strada che ci porta all'autostrada è stretta vecchia, e un tratto fuori Patrasso poi ecco l'entrata in autostrada si paga subito, se ci sono delle aggiunte prima di uscire. Autostrada nuova a tre corsie, comode, stazioni di servizio sono rare. Percorriamo velocemente i 212 Km che ci portano al camping ad Atene, in posizione strategica comodo per i  mezzi pubblici autobus e metro che ci porteranno in centro. Camping Athens Euro 42,50 al giorno 3 adulti auto e caravan. La struttura è datata ma pulita e tranquilla aperta tutto l'anno. GPS N. 38°00'31'' - E 23°40'19'':

3-4-5-6 Luglio
Usciamo dal campeggio la strada è a sei corsie al primo semaforo attraversiamo e con le indicazioni del gestore del campeggio poco lontano troviamo una centralina e li abbiamo acquistato i biglietti per 4 giorni per autobus e metro Euro 9 a testa per i quattro giorni con questo biglietto cumulativo, potevamo usufruire giornalmente  di autobus e metro. Abbiamo visitato Atene, utilizzando anche gli autobus turistici prezzo Euro 20+20+8 utilizzabili 2 giorni i minori non pagano, gli 8 euro sono per l'utilizzo dell'autobus anche il 2° giorno. Notiamo che anche per musei i minori non pagano. Il secondo  giorno  col  l'autobus  turistico  abbiamo  apprezzato Pireo
ridente paesino sul mare vicino ad Atene quasi un suo quartiere esterno. Prezzi per i musei accessibili. La famosa  collina l'Acropoli dove i lavori interminabili regnano, ma fra quelle mura antiche la visione è quella fantastica di qualcosa che non deve morire. Euro 20+20 fila interminabile ma veloce, anche qui i minori non pagano.

6-11 Luglio
Arriviamo verso sera Camping Isthmia beach Euro 29,16  giorno 3 adulti auto e caravan, vicino a Corinto. Campeggio  in riva al mare, mare straordinario, spiagge sassose, ma nessun problema, caravan vicinissima alla spiaggia, solo un quadro: la mattina nasce il sole dal vicino promontorio, poi il sole batte sull'acqua uno specchio ai nostri occhi, alle 7  del mattino alcuni già facevano il bagno, abbiamo provato anche noi, temperatura acqua piacevole, entusiasmante.
Non solo mare, abbiamo visitato anche i dintorni ricordo solo il canale di Corinto, Micene e la tomba di Agamennone. Abbiamo pranzato sotto l'edera da Achille, ristorantino di questa silenziosa cittadina (Micene), Achille il gestore, lui si giudica un ex italiano, lontano da tanti anni, si è seduto con noi, ci ha offerto una bevanda greca Tsipouro, dicono i
 
greci che riscalda l'animo e il cuore, poi fra una storia e l'altra abbiamo trascorso un'ora in buona compagnia, se vi trovate da quelle parti fate visita ad Achille  buon cibo a prezzi bassi.

11-12 Luglio
Riprendiamo l'autostrada risalendo verso nord ovest e ci avviciniamo al giorno del ritorno, le vacanze sono al termine. Scegliamo questo Camping a 15 km da Patrasso Camping TSolis, piccolissimo, proprio di passaggio pulito e ben organizzato una terrazza sul mare. Piccola spiaggia e visione incantevole. Euro 59 per due giorni.

13 Luglio
Muoviamo con comodo, check-in entro le ore 14. Siamo in anticipo, ci mettiamo in fila prima di entrare nel terminal di  imbarco.  Molto organizzato, tutta la struttura è nuova, la parte burocratica viene fatta celermente. Scatta l'ora ci fanno entrare nel terminal prima controlli da parte della polizia, controllo in macchina e dentro la caravan, bagno compreso. Siamo in linea si parte alle 17,30, domani arriveremo in Ancona alle ore 15.

14 Luglio
Sbarchiamo alle ore 15 il viaggio di ritorno è andato bene, pensando a ciò che abbiamo vissuto ci dirigiamo verso casa.
La nave di ritorno era la Ellenic Sprint i servizi ottimi come la prima. Possiamo essere contenti e sicuramente se Dio vorrà torneremo in Grecia. Sono le ore 20 siamo a casa, tutto è andato bene.

Arrivati al Camping Isthmia, posizionata la caravan, con il tendalino ancora arrotolato in mano, si avvicina una signora, con garbo in Italiano ci offre bibite fresche, credevamo ad una vendita, non era così, questa signora era a  noi sconosciuta.
Nei giorni a seguire abbiamo avuto modo di conoscere Lei e la Sua simpatica famiglia. Ospitalità greca.

 

Altri viaggi che potrebbero interessarti