Berlino

Scarica il viaggio di Paulus in pdf: germania2010.pdf

GERMANIA VIAGGIO INDIMENTICABILE

30 LUGLIO 2010

Partenza da Bologna Ore 11. Accidenti siamo gia in ritardo, Monica mi dice che comunque siamo in ferie. Via in autostrada verso Milano, a Modena  verso il Brennero. Fino a Bolzano tutto ok conosciamo la strada e i luoghi, abbiamo percorso questo tratto altre volte. Dopo Bolzano comincia lo spettacolo che non conoscevamo, meraviglioso: queste abetaie che si infilano su per le montagne e tutti questi paesini con minuscole chiesine con i campanili tutti uguali.
Ore 16 arriviamo a Vipiteno. Area di sosta Autopark Sadrome. Lo spettacolo ai nostri occhi direttamente dall’area di sosta indimenticabile (le nostre Alpi), Euro 13 per avere quasi tutto, niente male abbiamo percorso 340 Km. Cena al ristorante prezzi onesti e porzioni generose. Preparativi per domani, qui comunque è un bel fresco (900 mt . sopra)  22° a domani.

31 LUGLIO

Sveglia ore 7,30. Questa notte a fatto freddo 15° abbiamo acceso la Truma (sempre pronta ed efficiente) siamo stati benissimo. Uscendo dalla Caravan, appena sveglio vado dietro la nostra roulotte  una caravan a 2 metri dalla nostra con un cartello attaccato alla finestra posteriore con la scritta Liberi di viaggiare. Poi si avvicina un signore dall’aria bizzarra guarda le nostre insegne e sorride sornione. Fastidioso comportamento. Partenza per il Brennero Ore 10. Viaggio tranquillo panorama mozzafiato, in  Austria poco traffico.
Passiamo in Germania traffico da A14 da 50 Km prima di Monaco a 50 km dopo, fino a Norimberga traffico intenso e code a tratti. Autostrada tutta dritta con lunghe salite, e lunghe discese, 3-4 corsie e a volte in entrata 5-6 corsie, incredibile sembra un altro mondo e pale eoliche qua e la, ogni casa sopra il tetto ha il suo impianto fotovoltaico. Un panorama verde e piante curate ovunque e piantagioni intere di una pianta che io non conosco simile alla nostra vigna ma più dritta e più esile piena di piccole foglie.
Arriviamo a Norimberga, in periferia piccolo campeggio (www.camping-zur-muehle.de) spesa totale con attacco luce compreso 3 notti Euro 64,50 + gettone per doccia Euro 0,50.
Molti stanziali. La struttura è vecchia ma i bagni sono  pulitissimi. Noi rimarremo tre giorni. Arrivo in campeggio alle 16,30 oggi abbiamo fatto 390 KM.

1 AGOSTO

Sveglia libera , ci voleva  oggi va molto meglio. Anche la scorsa notte la temperatura è scesa fino a 15 gradi, mi sa che da queste parti il freddo notturno è una costante, la prossima volta è meglio portare uno scaldino (piccolo) e lasciare a casa il ventilatore. Il campeggio è immerso nel verde: sentieri ciclabili all’interno del bosco, prati pieni di fiori. Fra poco usciremo e faremo visita alla famosa PLAYMOBIL, all’interno di un parco tematico, montagne di giocattoli, castelli di cartone, teatro con rappresentazione (a pagamento) con tanti bambini: passate a Zindorf pochi chilometri da Norimberga.

2 AGOSTO

Norimberga città dalle 80 torri, un insieme di antico e moderno, città ricca di negozi e un bellissimo centro storico.
Interessante per le torri, per noi che veniamo da una città detta a suo tempo la turrita e per ironia della sorte Bologna ne aveva 80 anche lei.

3 AGOSTO

Partenza per Lipsia ore 10,30. Piove ma comunque con fervore agganciamo, Norimberga è stata una bella esperienza.
Piove, piove sembra autunno un viaggio di 300 chilometri sotto l’acqua in continuazione, nebbia, nebbia a non finire rallentamenti per lavori in corso. Qui le autostrade non sono di asfalto bituminoso, ma di lastroni di cemento, e vedi i tratti nuovi di asfalto e noti  la differenza proprio dove ci sono i lavori in corso. Arriviamo a Lipsia strade deserte.
Il campeggio ottimo 4 stelle www.campingplatzuensee.de (aperto tutto l’anno)  3 notti + attacco luce acqua calda compresa euro 69,00. Irrilevante presenza di stanziali. Presenza in massima parte Olandese in realtà il campeggio e poco affollato tutti equipaggi di passaggio. Vialetti piastrellati, super organizzato, silenzio assoluto, qui l’animazione non esiste, tutti sanno come comportarsi. I servizi, in numero abbondante, sobri, direi grigi ma puliti e ogni struttura con ampi  spazi di movimento dentro e fuori e piove. Notiamo un nuovo arrivo un equipaggio olandese, incredibile accendono  la stufa, be ci sono 16 gradi in questo momento.
Siamo all’interno del parco più grande della Sassonia da domani andremo in centro. L’autobus si ferma davanti al campeggio e i venti minuti sei nel centro storico, ma se il tempo lo permette le biciclette, ma penso che non sarà così sono pessimista, anche se ora il sole sta calando e oltre il bosco c’è uno squarcio di azzurro. Siamo lontani da casa, abbiamo percorso per ora circa 1070 chilometri, credetemi è tutto diverso, qui le persone ti salutano sempre, anche se vedere Italiani a Lipsia per loro è una novità, mentre a Norimberga ne abbiamo incontrato molti, qui siamo gli unici. Abbiamo telefonato a casa, anche se lontano e in Germania considerando il tempo delle telefonate la spesa non è eccessiva, anzi sentendo quanto spendi ti  meravigli.

4 AGOSTO

Lipsia, quello che mi ha stupito di questa città sono le strade, grandi, grandissime, larghe, larghissime. I tram, due, tre, quattro vetture pochi autobus. Ancora questo accostamento fra vecchio stile prettamente teutonico, e nuovo. Quello che rimane del passato regime un grattacielo in pieno centro che si  apre a libro, nella piazza principale, prima sede dell’università , ora sono tutti  uffici, l’università è tornata  nei vecchi edifici neoclassici. I cantieri sono aperti anche in centro, tutto quello o  quasi che ricorda il vecchio regime viene smantellato e tutto viene rifatto con il nuovo stile. I casermoni, le abitazioni vecchie però rimangono ma stanno uscendo tante piccole villette con tetti spioventi in vero stile tedesco.  Bach, la sua  tomba, nella cattedrale, qui sono cristiani evangelisti, come quasi in gran parte della Germania. Il centro storico di Lipsia e tutto chiuso al traffico, tanti quartetti e più di musicanti  di strada che suonano musiche di Bach e Mendelssohn. La polizia qui non si vede, ma vigila nascosta agli angoli delle strade e pronta ad intervenire. Siamo andati in uno di quei  Supermercati a 5 piani, di tutto di più (no alimentari) e visto i prezzi relativamente pi bassi qui a est abbiamo fatto acquisti. La nostra vettura, in uno dei parcheggi del centro modernissimi a 0,60 cent  all’ora.

5 AGOSTO

Ultimo giorno a Lipsia, peccato è una bellissima città più la visiti e più ti piace. Verso le ore 12 siamo andati alla DEUTSCHE NATIONAL BIBLIOTHEK, bellissimo palazzo ottocentesco, le scritte e l’orologio sul fronte del palazzo in oro forse la più grande biblioteca d’Europa. E fra le più grandi nel mondo.  Però oggi la biblioteca non si può visitare  lavori di ristrutturazione. Qui vi è anche un museo dove sono custoditi i primi libri stampati. Tutto chiuso, riaprirà a novembre peccato. Siamo all’interno di questo palazzo in un salone al primo piano e proprio dietro di noi oltre alle guardie che non  fanno passare nessuno  verso il museo e verso i piani superiori, vediamo la famosa i in corsivo informazioni, entriamo in questo ufficio e una graziosa Signora molto cordiale e gentile, ci da tutte le informazioni necessarie per visitare il museo tipografico di Lipsia. Ci tenevo a visitarlo, caspita è il nostro lavoro. Appena siamo entrati il cuore ha cominciato a battere forte, abbiamo visitato il museo 3 piani di antichità che ricordano gli albori della stampa, ma anche parte della mia giovinezza, è stato bellissimo. Proprio di fronte al museo il parcheggio 1 Euro l’ora e in un angolo l’entrata di un discaunt, abbiamo fatto una piccola spesa e siamo rientrati al camping.
Domani si parte per Bernburg spostamento di  80 km andremo a trovare lo zio di Monica. Comunque saremo a 100 km da Berlino.

6 AGOSTO

Arrivo a Bernburg nel primo pomeriggio, piccolo camping (www.zur-schiffrklause.de) in riva al fiume, balneabile,con attracco natanti Euro 20 + luce al giorno solita monetina 0,50 per la doccia, bagni in container accettabili nella pulizia.
Il campo del Camping un prato verdissimo e curatissimo sembra un campo da golf.
Accanto l’Accademia di canottaggio, ci sono parecchie barche a motore, usate per visitare in lungo e in largo il fiume.

7 AGOSTO

Visita ai parenti che vivono in Bernburg.

8 AGOSTO

Domenica visitiamo questa piccola città, solita prerogativa tedesca, poca gente per la strada, visita al castello, Bernburg in passato era un principato, e visita ad una coppia di grossi orsi bruni, che vivono in un angolo all’entrata del castello in un  loro  apposito spazio per la gioia dei visitatori (poveri animali). Cittadina silenziosa, composta, tutti viali e vialetti ordinati, qui in Germania tutti i negozi Sabato pomeriggio e naturalmente Domenica sono chiusi, trovi aperti solo bar e piccoli ristoranti e pasticcerie. Tutto il centro storico, tutto in rifacimento con la caravan abbiamo avuto piccolissimi  problemi di viabilità (niente di importante)  anche a causa di strade strette e fatte da quei ciottoloni grossi tutto come nel 1600 quando questo centro era nel pieno del suo splendore, palazzi seicenteschi vecchie scuole di musica e bellissimo teatro. E’ sera ormai il piccolo campeggio è vuoto, tutti i ciclisti viaggiatori e gli stanziali  padroni dei natanti sono andati via. Il cielo è grigio (nero) brutte nubi, comincia a piovere. Domani si aggancia e Via Magdeburgo faremo rotta verso Berlino. Una considerazione, più sali verso nord  e più le pale eoliche aumentano, tante tantissime tutte in posizioni senza deturpare quello che è la natura, in questa immensa pianura che è la Burgundia..

9 AGOSTO

Ore 13 appena arrivati al campeggio Kladow indicato dal mio amico Astra. Diverso dai precedenti più grande è in riva al  fiume che a Spandau quartiere verde di Berlino forma anche un lago (entrambi balneabili). Molti stanziali ma vivibile.
Euro 25+luce e acqua calda al giorno+sconto 10 per cento con Camping Card richiesta immediatamente al nostro arrivo. Ci posizionano nella stradina degli Italiani tutti in camper naturalmente. Camper fra non so quante caravan. Siamo andati a fare la spesa, Spandau (quartiere di Berlino) e l’angolo più a nord, immerso nel verde, stradine strette tutte ordinate. C’è una novità per chi viene da queste parti, sono richieste spesso e solo carte di credito e bancomat circuito MAESTRO. Siamo arrivati e abbiamo trovato il sole ora è quasi sera il sole sta scendendo ma come sempre qui le nuvole non mancano mai. Domani sarà il nostro primo giorno a Berlino.

10 AGOSTO

Prima uscita a Berlino, come disse Lennin che dire: da Spandau quartiere estremo ovest della città completamente alberato il tratto che ti porta alle grandi strade anche a 4 corsie per senso di marcia direttamente alla porta di Brandeburgo. Il nuovo quartiere ministeriale, le strade piene di turisti, il mondo. Grandi negozi di tutti i generi, e sul fiume battelli pieni di persone e gli autobus che fanno i tour visitando tutti i punti più importanti della capitale Tedesca.
La grande cupola del Reichstag per girare attorno alla cupola di vetro 3 ore di attesa nel grandissimo prato davanti a questo monumentale edificio, abbiamo rinunciato abbiamo poco tempo. La vittoria alata sulla sommità della Siegessalule, intravista perché tutta impacchettata per restauro. Lavori tanti lavori, sulla strada dritta e lunghissima che dalla parte est porta alla porta di Brandeburgo. Oggi a 100 metri dalla porta di Brandeburgo all’interno del parco nella ex parte est, vi è un grandioso monumento che ricorda tutti i soldati Russi caduti nella guerra contro il nazismo. Ho visto una donna piangere su quelle lapidi monumentali prima di passare all’interno di quelle colonne con  sopra quel soldato con elmetto in testa e fucile in spalla (una statua alta almeno 3 metri). In questo luogo a Berlino ho visto persone dal viso affranto e pieno di lacrime, ma è il passato per fortuna.

11 AGOSTO

Verso Sanssouci, meraviglioso posto, una vera reggia da re. Una monumentale scalinata centrale con ai lati, le scalinate secondarie e  piante secolari vigne: italiana, francese, ungherese e tedesca e oltre le vicine grate di ferro porte di una serra che non esiste alberi di fichi tutto curatissimo. Fontane, statue giardini tutto in ordine in vero stile tedesco e tanti giardinieri al lavoro per tenere in eterno questa meraviglia. Questi Prussiani non scherzavano lusso+lusso, l’Orangeria per gli ospiti (mini reggia) e la nuova reggia. Si è camminato tanto, all’interno di questo immenso parco dove tutto, tutto è in ordine, perfino una pagoda cinese dorata in un angolo del parco. Un vero posto da re.

12 AGOSTO

Verso le 11 arriviamo a Muhlen Strabe, li ancora oggi, lungo l ’Avel e tutto disegnato e colorato (graffiti) c’è la parte più lunga del muro della vergogna. Solido granito armato, una esperienza di silenzio e di vecchi pensieri. Poi verso il centro, ancora shopping all’interno di questa grande capitale. Comunque a Berlino ovunque vai devi   pagare,
però sono rimasto perplesso quando arrivato alle porte della Cattedrale cattolica per entrare devi pagare un tichet che varia dai 3 ai 5 euro e ti spiegano che questi soldi servono per mantenere la grande Cattedrale. Scrivevo cattolica per distinguere il monumento, e ricordo che in Germania i cattolici sono una minoranza, la maggioranza sono Cristiani si ma Evangelisti.

13 AGOSTO

Questo Guglielmo II (detto il grande) di regge ne ha fatte diverse. Parliamo di Charlotte  (all’interno di Berlino) la reggia estiva della sua Signora moglie. Che dire: oltre a quello che gia sappiamo sulle regge di questi principi prussiani ,
Ma anche in questa super reggia dietro la facciata imperiosa ettari di giardini veri parchi con stagni e animali liberi e innoqui come scoiattoli, che arrivano fino a te alla ricerca di cibo e cigni e paperette, fiori e fiori di tutte le specie, vialetti curati panchine ovunque ove il turista può riposarsi e riprendere fiato. Spettacolare una situazione fantastica. Per finire la vecchia stazione, dismessa nel 2006 oggi galleria d’arte. La nuova su tre piani, la più grande stazione d’Europa. Scale mobili ovunque ascensori  negozi di tutto e di più, tanti visi sconosciuti ma tutti in viaggio come noi.

14 AGOSTO

Piove da stanotte, oggi è l’ultimo giorno a Berlino e di questo nostro primo viaggio in Germania.
Siamo usciti un po tardi le 11,30, subito al Sony Center,  quattro piani di elettronica, sotto la cupola di vetro in Postamer Platz. Poi lo zoo (da non perdere), gli orsi polari quattro magnifici esemplari, Mary Jo era emozionata e eccitatissima ha arricchito la sua conoscenza con animali e specie incredibili. Ritorniamo in campeggio la Caravan è pronta, domani si aggancia.

Una considerazione su Berlino: splendida città, organizzazione ottima (alla tedesca) veramente una bellissima città,
l’unica cosa negativa per ora Berlino è un grande cantiere ovunque si costruisce, si demolisce e si costruisce forse anche per lasciarsi alle spalle vecchie situazioni e per guardare al futuro in un modo migliore.

15 AGOSTO

Partenza alle 10,15 per Dresda, percorriamo comodamente 230 chilometri senza nessun problema arrivo al camping
Campingplatz Dresden - Mockritz (www.campingdresden.de). Piccolo campeggio a 3 Km dall’autostrada e a cinque minuti dalla città. Dicevo piccolo camping vialetti tutti asfaltati discreto nella media dei campeggi vissuti in questo viaggio. Euro 44,12 per 2 notti+luce solita monetina da 0,50 cent. per doccia (inserita la moneta acqua calda a volontà). Piccolo sconto 3 per cento con Campingcard.

16 AGOSTO

Sveglia ore 8, Mary Jo dorme ancora, la notte è stata tormentata da tanta pioggia in continuazione svegli fra tuoni e fulmini e il ticchettio della pioggia sulla caravan. Alle sei smette di piovere e dopo due ore c’era un bel sole,con tante nuvole attorno. Dresda bellissima cittadina, tutto ordinato città pulita. Bellissimo centro storico, con tante piazze fra il Barocco e il Rococo. Il lungo Elba (fiume che attraversa  Dresda) che ha tracimato, bellissimo con quei battelli per turisti tipo Mississipi a pale e con i fumaioli, macchine a vapore, ormeggiati uno dopo l’altro bellissimi in bella vista dalla sovrastante terrazza e il lungo fiume monumentale. L’Elba questo immenso fiume era calmo e le sue acque filavano senza problemi sotto i ponti di questa magnifica città. Sono rimasto sorpreso dai tram anche qui molto lunghi e sempre affollati, sulle stesse rotaie in piena città ci sono i tram cargo, veri e propri vagoni che traportano le merci da una stazione all’altra. Qui i camion non possono circolare neanche quelli piccoli. Domani si aggancia scenderemo verso  Sud.

17 AGOSTO

Partenza da Dresda  ore 10,30, arrivo a Monaco di  Baviera alle 17,15 dopo 480 Km.
Viaggio quasi tutto sotto l’acqua fa anche freddo. Scendendo per queste autostrade che costeggiano la Repubblica Ceca, meno note e tutte rigorosamente a DUE corsie per rientrare alle 3 nelle vicinanze di Monaco. Il campeggio (www.Campingplatz-muenchen.de) totalmente coperto con diversi viaggiatori, anche Italiani. Prezzi 1 Euro per 5 minuti di doccia calda,e per l’allaccio elettrico una novità assoluta 50 centesimi per ogni chilovattore  con una sorta di contatore vero e proprio e una cassettina che inserendo la moneta mette in movimento il marchingegno, il campo è discreto, bagni non all’altezza (sporchi), con tutti i campeggi che ci sono attorno a Monaco, si può trovare di meglio, struttura vecchia. Euro 25 per una notte.  Visiteremo Monaco in un’altra occasione.

18 AGOSTO

Ore 11,30 partenza da Monaco, rotta verso sud. Entriamo in Italia in Trentino il cielo si apre e il sole ci abbaglia siamo gia a 25 gradi. Verso il mare della Romagna nostra, li finisce il nostro viaggio estivo. Ieri in  8,30 ore di viaggio e sei fermate abbiamo percorso 687 Km. In tutto abbiamo percorso circa 3700 Km (ritorno compreso fino al mare nostrum, Adriatico)

Ringrazio in questo mio diario di viaggio, mia moglie Monica che con la sua famiglia qui in Germania mi ha dato momenti di emozione fortissima e ringrazio mia figlia Mary Jo che con i suoi 5 anni ha dato dimostrazione ancora  una volta di essere una grande viaggiatrice.