Pasqua nel Monregalese

Le adesioni sono disponibili dal giorno: 29 Gennaio 2026 - 15:35 al 03 Marzo 2026 - 9:11

USCITA

Pasqua nel Monregalese

Dal 03-04-2026 al 06-04-2026

Mondovì (CN)

Periodo: dal 3 al 6 aprile 2026

Struttura: Camping La Cascina
Indirizzo: Via Pieve, 4
Località: Bastia Mondovì (Cn) - IT

Contatti
Tel. +39 348/2330852
Whatsapp +39 348/0941922   
Sito web: https://www.campinglacascina.it/
Email: 

Coordinate GPS: N 44°26'55.5" E 7°53'39.0"

Tariffe:
Tariffe soggiorno (3 notti)
• *Fino a 20 piazzole*
€ 100,00 per piazzola
(camper/caravan, 2 adulti e collegamento elettrico inclusi)
• *Oltre 20 piazzole*
Siamo lieti di applicarvi uno sconto uno sconto del 10%
€ 90,00 per piazzola
(camper/caravan, 2 adulti e collegamento elettrico inclusi)

Tassa di Soggiorno: come da regolamento comunale 
Animali domestici: ammessi gratuitamente
Docce con acqua calda comprese
Wi-fi nella zona bar

Check-in: dalle ore 15:00 e fino alle 19:00
Check-out: entro le 20:00

Coordinatore uscita: Toni (Tonale24)

Piazzole Disponibili: 20

Al Camping La Cascina la natura e le famiglie si incontrano dal 1976.
Immerso nel verde delle Langhe Monregalesi, a Bastia Mondovì, La Cascina ti farà riscoprire il legame profondo con la natura. Qui, ogni soggiorno si trasforma in un'avventura fra panorami mozzafiato, cultura, arte e tradizioni piemontesi con tante attività per tutta la famiglia. Scopri la calorosa ospitalità del campeggio a conduzione familiare e la comodità delle piazzole, ombreggiate dalle chiome degli alberi.

Un itinerario a Mondovì non può che partire dal suo cuore più antico, Piazza, in cima al “Monteregale”. I palazzi che racchiudono piazza Maggiore raccontano oltre otto secoli di storia, come il Palazzo del Governatore, Palazzo di Città o Palazzo Fauzone. Quest’ultimo ospita, oltre all’Ufficio Turistico cittadino, il Museo della Ceramica, una collezione che raccoglie duecento anni di tradizioni delle ceramiche monregalesi. Imperdibile la chiesa della Missione, i cui interni spiccano per la grande maestria pittorica che Andrea Pozzo dimostra nella decorazione della volta, realizzando una finta cupola di grande impatto scenografico. Poco lontano dalla piazza, il Museo della Stampa racconta tra le mura del Polo Culturale delle Orfane la storia e le tecnologie legate al libro e alla carta stampata.

Salendo ulteriormente oltre la piazza si percorre la via lastricata che passa tra la maestosa cattedrale settecentesca di San Donato creata da Francesco Gallo e la sfarzosa sede del Vescovado, fino a raggiungere il Giardino del Belvedere, dove lo sguardo si posa su colline, Alpi e la pianura cuneese. Al centro del Parco del Tempo, disseminato di meridiane, svetta la torre con orologi a lancetta singola, simbolo della città. Quest’area è anche il punto perfetto per osservare le decine di mongolfiere che ogni anno, in occasione dell’Epifania, si alzano in cielo per il Raduno Aerostatico Internazionale.

La storica connessione con la vicina Vicoforte è sottolineata dalla Via delle Cappelle, l’antica via di pellegrinaggio dei Monregalesi al Santuario della Natività di Maria. Sta invece alla tecnologia contemporanea il compito di connettere la parte alta e bassa di Mondovì, con la moderna funicolare disegnata da un designer garessino riconosciuto a livello internazionale: Giorgetto Giugiaro.

Breo, ai piedi della collina, è il centro storico barocco, ricco di vie eleganti e porticate, con negozi e locali storici. D’obbligo una degustazione di Rakikò, il tipico liquore prodotto in città. Da non perdere la scenografica piazza San Pietro, decorata da meridiane e con la facciata della chiesa omonima sovrastata dall’automa del Moro (maschera protagonista del Carnevale di Mondovì) che batte le ore.
Link: https://www.visitcuneese.it/dettaglio-localita/-/d/viaggio-nel-tempo-a-mondovi

Vicoforte
A Vicoforte si trova il santuario basilica Regina Montis Regalis, dedicato alla Natività di Maria: il celebre monumento possiede la cupola ellittica in muratura più grande al mondo e presenta un campo pittorico, a tema unico, di oltre 6000 metri quadrati. Con il progetto Magnificat è possibile fruire di quest’opera meravigliosa e salire a 60 metri di altezza  grazie a una visita guidata unica nel suo genere. 

Orari
Dal 2 Novembre al 23 Marzo: 8-12 / 14.30-18. 
Dal 24 Marzo al 1° Novembre: 8-12 / 14.30-19.
Dal 1° aprile al 3 novembre la domenica e i festivi, alle ore 15 visite guidate al complesso monumentale a cura dei volontari del Santuario. Formazione del gruppo e partenza presso la sede associativa “NATIVITAS aps”, nella palazzata, al numero civico 41. Prenotazioni all'indirizzo: visiteguidate@santuariodivicoforte.it.

Prima di partire verifica l'apertura contattando i riferimenti indicati.
SANTUARIO BASILICA REGINA MONTIS REGALIS - VICOFORTE
Vicoforte
Tel.: +39 0171 690 217 - +39 0174 563 098
Email: iatvicoforte@visitcuneese.it iatcuneo@visitcuneese.it
Link: https://www.visitcuneese.it/dettaglio-punto-di-interesse/-/d/santuario-basilica-regina-montis-regalis-vicoforte

Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.

Incaravanclub: nient'altro che passione

Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO
https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite
 

Immagine anteprima
Immagini raduno

Uscite riservate ai Soci,
unisciti alla grande famiglia ICC.

Iscriviti al club