Pasqua ad Aielli (AQ)
Aielli la terrazza sulla Marsica
Periodo: dal 03 al 06 aprile 2026
Struttura: Agricampeggio la Chimera dei Marsi
Località: Aielli (AQ)
Contatti:
Tel. 392 605 2290
Sito web: https://www.facebook.com/profile.php?id=61564011683493
Email: anna.missile@gmail.com
Coordinate GPS: N 42°3'43,1964" E 13°33'28,5912"
Tariffe:
30€ ad equipaggio fino a 4 persone, persone aggiuntive sopra i 6 anni 5€
Tassa di Soggiorno: Come da regolamento comunale
Docce calde: si
Sala Ritrovo: Disponibile
Animali domestici: ammessi gratuiti
Check-in: entro le 20
Check-out: nel pomeriggio senza sovrapprezzo
Coordinatore uscita: Carla (Samarcanda) e Angelo (80Angelo80)
Piazzole Disponibili: 15
Il Campeggio
Agricampeggio nella marsica, molto più precisamente ai confini tra Celano e Aielli (AQ), a 1 km dal casello autostradale Aielli-Celano direzione Celano.
– Area sosta camper attrezzata
– Affitto prato per eventi
– Cucina degustazione

Aielli
E' entrato a far parte dei Borghi autentici d'Italia ed è situato nel cuore della Marsica in provincia de L'Aquila, a quota 1021 sul livello del mare, Aielli è indubbiamente uno dei paesi più alti del bacino fucense con il suo territorio di 34,7 kmq che varia dai 650 metri s.l.m. della piana fucense ai 1818 di Monte Etra con parte del territorio montano inserito nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino.
La struttura insediamentale si compone di due nuclei principali, Aielli Alto (sede del Municipio) ed Aielli Stazione, con una popolazione di circa 1500 abitanti ed una densità di 43,2 abitanti per kmq.
Dall'alto della sua torre cilindrica si può osservare l'intera piana fucense contornata dai monti dei parchi naturali regionali e del Parco Nazionale d'Abruzzo, con scorci suggestivi soprattutto in direzione dei monti del Sirente e della Serra di Celano, monti che sovrastano il nucleo storico. Aielli è una meta turistica unica, famosa per il Borgo Universo, un museo a cielo aperto di street art con murales di artisti internazionali che ricoprono case e monumenti, unendo arte e vita quotidiana.
Il borgo medievale offre anche storia, con i ruderi del castello e la Torre delle Stelle, sede di un osservatorio astronomico e museo. Si trova nel cuore del Parco Naturale Sirente-Velino, offrendo natura, escursioni e eventi culturali, tra cui il festival estivo "Borgo Universo".
Cosa vedere e fare
• Murales e Street Art: Esplora il borgo alto (vicino alla Torre delle Stelle) e quello basso, ammirando opere come quelle ispirate a "Fontamara" e murales a tema astronomico.
• Torre delle Stelle: Un osservatorio astronomico con planetario, museo del cielo e biblioteca, che offre osservazioni e attività scientifiche.
• Borgo Antico: Visita i resti del castello medievale, la Chiesa della Santissima Trinità e il Sacrario monumentale.
• Natura: Esplora i dintorni, come le Gole di Aielli-Celano, il Monte Sirente e i Piani di Pezza, per trekking e panorami.
• Festival "Borgo Universo": Se visiti in estate (agosto), goditi concerti, performance, laboratori e street food.
Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.
Incaravanclub: nient'altro che passione
Tutti i soci si impegnano a rispettare il "Regolamento e organizzazione delle attività associative" consultabile sul sito web nel menù USCITE->REGOLAMENTO https://www.incaravanclub.it/regolamento-uscite