Accessori

B - Consigli pratici 4

Domande

1.    Il boiler è indispensabile?
2.    La circolazione forzata dell'aria, cosiddetta termoventilazione, può essere utile?
3.    La veranda mi serve se intendo usare la roulotte in modo esclusivamente itinerante?
4.    Allineare la caravan in piazzola è sempre difficoltoso. Esistono accessori per la movimentazione del rimorchio?
5.    Esistono accessori per l'assestamento della caravan in piazzola?
6.    Cosa è il Truma Ultraheat e a cosa serve?
7.    L'utilizzo di Ultraheat, impedisce l'uso del gas?
8.    Come si applica Ultraheat?

Risposte

Question: Il boiler è indispensabile?
Answer: Nulla è indispensabile ma tutto è utile. Il boiler Truma da 5lt provvede a scaldare l'acqua quando allacciato alla rete elettrica del campeggio. In alternativa La stessa casa costruttrice propone il Truma theme, boiler a gas che si consigli accoppiare con una serbatoio maggiorato dell'acqua solitamente fornito con capienza pari a 45 lt.

Question: La circolazione forzata dell'aria, cosiddetta termoventilazione, può essere utile.
Answer: Nei modelli entry level o in piccole piante entro i 4 m di lunghezza la stufa non viene sempre corredata della termoventilazione. L'utilizzo invernale della caravan consiglia questo accessorio che permette al calore di espandersi in modo uniforme nella cellula abitativa e ridurre la condensa su pareti e finestre. Inoltre durante il periodo estivo lo stesso sistema può essere usato per distribuire aria fresca all'interno della roulotte.

Question: La veranda mi serve se intendo usare la roulotte in modo esclusivamente itinerante?
Answer: Sono in commercio verande estremamente facili da svolgere e pronte all'uso. Le case costruttrici Fiamma e Omnistore propongono modelli di veranda per caravan con caratteristiche di leggerezza e semplicità d'uso. L'uso dell'accessorio risulta utile in tutte le stagioni.

Question: Allineare la caravan in piazzola è sempre difficoltoso. Esistono accessori per la movimentazione del rimorchio?
Answer: Certamente esistono dispositivi che tramite un servomeccanismo dotato di radiocomando permettono di muovere la caravan senza sforzo da parte dell'utilizzatore. Il dispositivo deve essere accoppiato ad una batteria di servizio.
Vedi: Euromover oppure Pwr Touch mover oppure Truma Ranger

Question: Esistono accessori per l'assestamento della caravan in piazzola?
Answer: La caravan è già provvista di piedini e ruotino del timone con cui provvedere al bilanciamento nelle piazzole poco "pianeggianti". Ricordarsi di evitare ogni sforzo eccessivo sui piedini di stazionamento. Esistono inoltre cunei e fermaruote da posizionare sotto la ruota del lato da bilanciare. Inoltre sono ora in commercio accessori idraulici che si posizionano a guisa di forcella sotto la ruota da sollevare garantendo la stabilità della caravan, la sicurezza della manovra e l'assoluta assenza di sforzo.

Question: Cosa è il Truma Ultraheat e a cosa serve?
Answer: Il Truma Ultraheat è una resistenza elettrica che viene montata all'interno delle stufe Truma.

ultraheat


Di fatto trasforma la stufa a gas in una stufa gas/elettrica.
Rispetto ad un normale termoconvettore elettrico, Ultraheat, offre la possibilità di sfruttare l'impianto dell'aria canalizzata della roulotte.
Offre 3 potenze (500-1000-2000Watt), che influenzano solo i tempi di riscaldamento, mentre la temperatura è regolabile tramite una seconda manopola.

ultraheat caravan

Question: L'utilizzo di Ultraheat, impedisce l'uso del gas?
Answer: Il riscaldamento è possibile con funzionamento a gas, con funzionamento ad elettricità oppure anche contemporaneamente a gas ed elettricità.
Nel caso in cui la stufa venga fatta funzionare contemporaneamente a gas e ad elettricità l’unità elettrica si disattiva per evitare un possibile surriscaldamento dovuto alla maggiore potenza del bruciatore per gas.

Question: Come si applica Ultraheat?
Answer: UltraHeat viene posto dietro il pannello anteriore, nella parte posteriore della stufa.
Per la sua applicazione, la stufa deve essere smontata quasi totalmente; è per questo che viene caldamente consigliato di rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato.

 

ultraheat