Loading...
 


Regole utilizzo forum

(vers. 1.1 – Febbraio 2008)

Introduzione

Il forum di InCaravan Club Italia è parte integrante del sito e del club stesso. L’intento del forum di InCaravan Club Italia è favorire le comunità di utenti appassionati a proporre le discussioni sui vari temi inerenti la promozione e l’incremento dell’uso della caravan come strumento del turismo all’aria aperta. Il forum del Club è suddiviso in due aree distinte, la prima è di libero accesso e ne consente l’uso a tutti gli utenti registrati, l’altra è riservata esclusivamente agli associati del club; gli associati sono abilitati all’uso di entrambe le aree del forum. La registrazione al forum del Club è libera, con la registrazione al servizio e la partecipazione, l’utente/associato ne accetta incondizionatamente il regolamento e si impegna a rispettarne i termini di utilizzo. In qualsiasi momento l’utente/associato può richiedere all’Amministratore del sito di cancellare la sua registrazione.

Informazioni generali

Le note che seguono non si evidenziano per essere un rigido regolamento per le modalità di utilizzo del forum, piuttosto vogliono essere una semplice guida di riferimento per migliorare la fruibilità del forum mettendo in atto dei semplici suggerimenti.

Un elemento molto importante è rappresentato dal titolo del topic, un titolo improprio o fuorviante è spesso causa di incomprensione e può dare origine al fastidioso fenomeno dei topic clone; un’ ottimo punto di partenza è scegliere un titolo adeguato e consono all’argomento di cui si vuole parlare.

È buona norma, prima di postare un nuovo thread, di verificare in archivio la presenza di un topic simile, si evita di ripetere all’infinito le medesime discussioni (ecco un motivo in più per scrivere titoli adeguati). In ogni caso, qualora si presentasse un “clone”, è buona norma segnalarlo ad un Moderatore oppure, segnalandolo nel thread stesso, gli altri utenti dovrebbero impegnarsi a seguire l’indicazione e non proseguire oltre; se il topic non viene chiuso non significa che si deve postare per forza. Prima di chiudere o spostare una discussione, lo Staff si impegna a segnalare il topic di rimando e se possibile ad avvisarne l’autore.

È consigliabile, per motivi di navigazione e per taluni di velocità di collegamento, non postare immagini di dimensione eccessiva ( il limite concesso è max. 70kb).

Cercare di postare gli argomenti nella sezione più appropriata, si eviterà cosi che topic interessanti si disperdano nell’oblio dell’archivio.

Se il club e il suo forum non ti piacciono e/o non sopporti il regolamento, le persone che scrivono qui, il Consiglio Direttivo, l’Amministratore o i Moderatori, puoi cercarne altri in altra parte (ce ne sono a decine); non intraprendere guerre personali sul forum, non fanno il bene di nessuno.

Regolamento del forum

Prima di iniziare a scrivere, suggeriamo ai nuovi utenti/associati di fare un giro e leggere un po’ dei messaggi già presenti sul forum. Questo può aiutare a capire l’ambiente e consentirà di utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione oltre che a rapportarsi con gli altri utenti/associati nel modo più appropriato.

Prima di postare rileggete sempre quello che scrivete e assicuratevi che lo scritto sia consono e rispettoso delle norme del regolamento del forum e dello statuto del club di cui il forum stesso è parte integrante.

Pensate bene prima di aprire un nuovo topic, quando si inizia una nuova discussione cercate di scrivere un messaggio chiaro e con un titolo adeguato (es. non intitolarlo semplicemente “Domanda”), un titolo preciso può far capire a tutti chiaramente di cosa si vuole discutere.

Se si attende una risposta da altro utente/associato, non insistere scrivendo messaggi di esortazione; è buona educazione attendere con pazienza.

Il forum non è una chat non dare vita a lunghi botta e risposta, per questo scopo sul sito del club ci sono a disposizione due stanze dedicate alle chat. Se si hanno questioni personali da chiarire con altro utente/associato è buon uso conciliarle in privato senza coinvolgere terze persone.

Suggeriamo vivamente di evitare di scrivere in forma maiuscola dove non necessario (tale comportamento equivale ad urlare).

Non usare titoli troppo lunghi per i messaggi, possono creare confusione e rendono meno chiara la struttura della discussione.

Se si vuole scrivere una risposta rivolta esclusivamente ad altro utente/associato si deve ricordare sempre che il forum è un luogo pubblico e che il messaggio sarà letto da tutti.

Rispettare sempre gli altri utenti/associati, soprattutto quelli che la pensano diversamente.

L’utente/associato concorda che l’Amministratore e i Moderatori del forum hanno pieno diritto ad eseguire il loro operato e di intervenire in modo insindacabile qualora lo ritengano necessario.

Ciascun utente/associato si impegna espressamente a non inviare messaggi il cui contenuto possa essere considerato ingiurioso, osceno, offensivo dello spirito religioso, lesivo della privacy delle persone, o comunque illecito.

In particolare sono espressamente vietati messaggi aventi come contenuto: offese alle istituzioni, alla religione di qualunque fede, alla politica di qualsivoglia colore, devono inoltre essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega, denigratoria, diffamatoria, con palesi riferimenti razzisti ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre; è altresì vietato l’incitamento alla violenza e alla commissione di reati, la pubblicazione di dati sensibili in violazione delle leggi vigenti in materia di tutela della privacy, la pubblicazione di materiale coperto da copyright o che violi le leggi sul diritto d’autore, contenuti contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e al buon costume. Nel caso in cui vengano riprodotti brani, testi e immagini prelevati da siti ufficiali di informazione, quotidiani, giornali, riviste è obbligatoria la citazione della fonte, in ogni caso la pubblicazione deve sempre realizzarsi nel rispetto delle norme di legge inerenti il copyright.

Non saranno tollerati messaggi contenenti: insulti; offese personali tra utenti/associati del forum e del club o verso altri soggetti; argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum e contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità e la morale degli altri utenti/associati; messaggi pubblicitari, promozionali e/o commerciali, catene di S. Antonio e similari; segnalazioni di indirizzi di siti internet non inerenti gli argomenti trattati dal club e dal suo forum; messaggi che contengano idee o affermazioni chiaramente naziste, fasciste o comuniste ed in generale tutto ciò che rientra sotto la denominazione di “spamming”. Queste regole valgono e debbono essere osservate pubblicamente, privatamente (messaggi privati) e nella scelta del Nickname.

Non saranno altresì tollerati: atteggiamenti o posizioni di contestazione immotivati o presi a titolo gratuito che siano palesemente ostili nei confronti degli associati, del Consiglio Direttivo, dell’Amministratore del forum o dei Moderatori. A questo proposito si fa presente che le decisioni dello Staff sono insindacabili e non possono essere oggetto di discussione sul forum; eventuali lamentele, critiche e/o chiarimenti riguardo l’attività di moderazione, devono essere rivolti allo staff in forma privata per mezzo delle e-mail del club presenti sul sito nel menù “Contatti” oppure a mezzo del messanger interno.

È in ogni caso vietato, pena l’immediato allontanamento in via definitiva ed incondizionata dal forum e dal club, l’uso del forum come strumento di promozione di altri siti internet, club e/o forum di discussione non attinenti agli scopi del club e del suo forum e/o lesivi della morale degli stessi, ovvero esortare i soci del club e/o gli utenti di questo forum ad iscriversi ad altri club e/o ad altri forum, a promuovere iniziative personali di qualsivoglia natura non concordate con lo Staff del club e del forum e che con il loro svolgimento possano arrecare danno o svantaggio all’immagine, all’esercizio degli avvenimenti già avviati, in progetto o in programmazione del forum, del club e/o dei suoi utenti/associati.

È fatto assoluto divieto a chiunque di vendere, comprare, scambiare, promuovere nessun genere di bene o servizio al di fuori della sezione specifica “Portobello”; il mancato rispetto di questa norma comporterà la chiusura e/o rimozione del thread, finanche ad esclusiva competenza dell’Amministratore e del Consiglio Direttivo, al bannaggio e/o l’espulsione dal forum dell’utente/associato responsabile.

In presenza di comportamenti gravi o comunque recidivi, la violazione di queste norme potrà comportare il ban dell’utente/associato inadempiente; l’utente/associato che, più volte bannato, continui a riscriversi con il solo scopo di turbare il regolare svolgimento delle attività del forum verrà segnalato alle competenti autorità; InCaravan Club Italia, il Consiglio Direttivo e l’Amministratore del sito si riservano il diritto di rilevare l’IP dell’autore e tutte le altre informazioni possedute e fornirle in caso di richiesta alle autorità competenti nell’ambito di indagini o accertamenti di routine o straordinari.

Tenuto conto della natura “real-time” del forum, risulta impossibile allo Staff una moderazione preventiva e/o immediata, è quindi possibile la visualizzazione di messaggi non conformi allo spirito del forum che potranno essere rimossi in seguito; è possibile che alcuni messaggi non conformi al regolamento non vengano rimossi per disattenzione dei Moderatori e/o dell’Amministratore oppure per loro precisa scelta; gli utenti/associati sono comunque invitati a segnalare all’Amministratore e ai Moderatori tali messaggi, scrivendo agli indirizzi e-mail del sito oppure a mezzo del messanger interno. In ogni caso il fatto che a volte un messaggio non conforme non venga rimosso non da diritto a nessun utente/associato di contestare la decisione dell’Amministratore e dei Moderatori.

InCaravan Club Italia, il Consiglio Direttivo e l’Amministratore del sito non possono essere ritenuti responsabili in alcun modo per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti/associati e si riservano il diritto di cancellare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non consono allo spirito del forum e del club senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo. Lo Staff ha la facoltà di sospendere o escludere gli utenti/associati (anche solo temporaneamente), nonché rimuovere o modificare i messaggi, nel caso ritenga sia stato violato il presente regolamento, può inoltre ricollocare i messaggi in uno spazio diverso da quello scelto dall’utente/associato nel caso questo non risponda all’argomento trattato; in caso di cancellazione o spostamento dei messaggi, lo Staff metterà al corrente l’autore del messaggio con una comunicazione a mezzo messanger interno del sito. Ciascun partecipante si assume la piena responsabilità civile e penale derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.

Gli utenti/associati concordano che tutti i contributi da loro scritti su questo forum saranno automaticamente cancellati dopo tre mesi dalla data di pubblicazione del thread o dell’ultima risposta.

Questo regolamento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso, l’utente/associato è pertanto tenuto a consultarlo periodicamente per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. Ogni utente/associato è tenuto ad osservare le presenti regole di condotta ed è autorizzato a segnalarne allo Staff ogni eventuale abuso o violazione da parte di terzi.

Compiti e ruoli dello Staff

- Amministratore e Moderatori –

È facoltà dell’Amministratore:
modificare o cancellare i singoli messaggi, spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni, sospendere o bannare un utente/associato, modificare il profilo di un utente/associato, modificare le condizioni o il funzionamento del forum.


È facoltà del Moderatore:
modificare o cancellare i singoli messaggi, spostare, bloccare, sbloccare, cancellare le discussioni, sospendere un utente/associato, avanzare richiesta di sospensione o ban di un utente/associato. I Moderatori vengono nominati e destituiti in modo insindacabile esclusivamente dal Consiglio Direttivo in accordo con l’Amministratore del sito.

L’utente/associato concorda che l’Amministratore e i Moderatori dei forum hanno il diritto di eseguire il loro operato in modo insindacabile qualora lo ritengano necessario; l’Amministratore e i Moderatori faranno il possibile per rimuovere il materiale contestabile il più velocemente possibile, confidando nella collaborazione degli utenti/associati.

Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore e non il punto di vista del Consiglio Direttivo ne dell’Amministratore del sito.

Chiusura/modifica delle discussioni

Verrà chiusa ogni discussione dove gli argomenti trattati o i toni non risultino idonei ai principi del Club/forum (leggi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà allo Staff di intervenire come ritiene più opportuno, anche con la chiusura del thread e nei casi più gravi, con il ban immediato dell’autore. Per le violazioni meno gravi, si potrà procedere alla “bonifica” del messaggio incriminato ad insindacabile giudizio dello Staff.
Si rammenta che l’indirizzo IP dell’utente viene registrato in ogni singolo post.

Contestazioni

L’operato dei Moderatori può essere giudicato soltanto dall’Amministratore del sito e dal Consiglio Direttivo, è comunque consentito chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni o richieste di chiarimento, vanno effettuate tramite gli indirizzi e-mail del club nella sezione “Contatti” presente nella barra dei menù della home page altresì per mezzo del messanger interno del sito.

Conclusioni

InCaravan Club Italia, in persona del Consiglio Direttivo e dell’Amministratore del sito fanno affidamento nel buon senso degli utenti/associati al fine di mantenere il club e il suo forum uno spazio civile e gradevole di incontro e confronto, anche al fine di limitare al minimo l’attività di moderazione. Si tenga presente che ove i componenti dello Staff o del Consiglio Direttivo diano inizio o comunque partecipino ad una discussione o alla trattazione di argomenti sul forum, fuori dall’espletamento delle proprie funzioni di moderazione, lo fanno a titolo esclusivamente personale e non esprimono in nessun caso il parere del Consiglio Direttivo che laddove necessario sarà divulgato a nome dell’ InCaravan Club.

La registrazione al servizio e la partecipazione allo stesso comportano l’accettazione incondizionata e l’impegno al rispetto dei termini di utilizzo contenuti nel presente regolamento.

Grazie per la collaborazione da tutto lo Staff di

InCaravan Club Italia










Utenti in Linea

10 online users