Ruotino per caravan: trovata l'alternativa

Ruotino per caravan: trovata l'alternativa

posts
kozan
Last seen:
Joined:
Ruotino per caravan: trovata l'alternativa
Forum

Fratelli di caravan vi vorrei parlare di un’alternativa al ruotino per servotimoni perchè forse ho trovato la soluzione rispetto a quelli standard, per molti motivi insoddisfacenti.

In questi anni con il diffondersi dei mover è diventato importante munire le nostre caravan di ruotini morbidi che assecondino le asperità del terreno e non si impuntino sotto la spinta del movimentatore.

Fino ad oggi le soluzioni erano essenzialmente due: il ruotino pneumatico da carrello ed il ruotino ALKO Premium.

L’ALKO Premium ha il difetto del costo e del peso non indifferenti mentre i ruotini pneumatici sebbene economici e leggeri in questi ultimi anni hanno visto crollare la qualità arrivando a scoppiare con carichi ben al di sotto di quelli ufficialmente dichiarati.

Dopo tanto cercare mi sono rivolto alla “Casa delle Ruote” www.lacasadelleruote.it e dopo aver interpellato il titolare riguardo la nostra problematica (il sig Manzoli conosce molto bene il tema dei ruotini pivottanti per carrelli e caravan) sono riuscito a trovare la soluzione: il sig Manzoli mi ha spiegato che per il mercato caravanning del nord Europa fornisce dei ruotini pneumatici misura standard 260x85 con copertone rinforzato anti foratura e camera d’aria in vero caucciù al posto delle schifose camera d’aria in plastica cinesi che scoppiano tanto facilmente, dice che si risolve il problema del ruotino per almeno 5 anni, inutile dire che gliene ho ordinato subito uno per me, il costo di acquisto nel 2016 è stato di €30 euro iva inclusa franco negozio.

Ecco un report del mio test sul ruotino pneumatico rinforzato:

innanzitutto visivamente si percepisce una robustezza notevole rispetto ai ruotini-cinesate,I punti forti di questo ruotino sono:

< pneumatico rinforzato a 6 tele antiforatura,la portata dichiarata è di 330 libbre pari a 149kg,un peso più che sufficiente anche per le caravan con “timone pesante”.

< camera d’aria in vero caucciù,stesso materiale delle camere d’aria automobilistiche

< cerchio in metallo

< cuscinetto a rulli

Manutenzione ridottissima: va gonfiato molto più raramente dei ruotini-cinesate in quanto dotato di valvola automobilistica.

La pressione consigliata per i nostri utilizzi è di 2 BAR con un minimo di 1,2 se lo si vuole rendere “più ammortizzante”.

Questo ruotino in pratica pesa e costa un quarto rispetto al ruotino ALKO Premium.

La prova: sono rimasto molto soddisfatto,in avanzamento-arretramento manteneva perfettamente la sua forma mentre ad ogni rilascio del telecomando del mover il peso sul timone faceva leggermente spanciare il pneumatico conferendo il classico effetto ammortizzante ma senza mai mettere in crisi il ruotino:nessuno stallonamento registrato, la forma del pneumatico veniva ripresa istantaneamente.

Chi volesse acquistarlo può rivolgersi a  www.lacasadelleruote.it  il codice del ruotino è il 2700.

Chissà se è possibile stipulare una convenzione tra “La Casa della Ruota” ed il nostro Club.

posts
kozan
Last seen:
Joined:
Ruotino per caravan: trovata l'alternativa
Forum

Fratelli di caravan vi vorrei parlare di un’alternativa al ruotino per servotimoni perchè forse ho trovato la soluzione rispetto a quelli standard, per molti motivi insoddisfacenti.

In questi anni con il diffondersi dei mover è diventato importante munire le nostre caravan di ruotini morbidi che assecondino le asperità del terreno e non si impuntino sotto la spinta del movimentatore.

Fino ad oggi le soluzioni erano essenzialmente due: il ruotino pneumatico da carrello ed il ruotino ALKO Premium.

L’ALKO Premium ha il difetto del costo e del peso non indifferenti mentre i ruotini pneumatici sebbene economici e leggeri in questi ultimi anni hanno visto crollare la qualità arrivando a scoppiare con carichi ben al di sotto di quelli ufficialmente dichiarati.

Dopo tanto cercare mi sono rivolto alla “Casa delle Ruote” www.lacasadelleruote.it e dopo aver interpellato il titolare riguardo la nostra problematica (il sig Manzoli conosce molto bene il tema dei ruotini pivottanti per carrelli e caravan) sono riuscito a trovare la soluzione: il sig Manzoli mi ha spiegato che per il mercato caravanning del nord Europa fornisce dei ruotini pneumatici misura standard 260x85 con copertone rinforzato anti foratura e camera d’aria in vero caucciù al posto delle schifose camera d’aria in plastica cinesi che scoppiano tanto facilmente, dice che si risolve il problema del ruotino per almeno 5 anni, inutile dire che gliene ho ordinato subito uno per me, il costo di acquisto nel 2016 è stato di €30 euro iva inclusa franco negozio.

Ecco un report del mio test sul ruotino pneumatico rinforzato:

innanzitutto visivamente si percepisce una robustezza notevole rispetto ai ruotini-cinesate,I punti forti di questo ruotino sono:

< pneumatico rinforzato a 6 tele antiforatura,la portata dichiarata è di 330 libbre pari a 149kg,un peso più che sufficiente anche per le caravan con “timone pesante”.

< camera d’aria in vero caucciù,stesso materiale delle camere d’aria automobilistiche

< cerchio in metallo

< cuscinetto a rulli

Manutenzione ridottissima: va gonfiato molto più raramente dei ruotini-cinesate in quanto dotato di valvola automobilistica.

La pressione consigliata per i nostri utilizzi è di 2 BAR con un minimo di 1,2 se lo si vuole rendere “più ammortizzante”.

Questo ruotino in pratica pesa e costa un quarto rispetto al ruotino ALKO Premium.

La prova: sono rimasto molto soddisfatto,in avanzamento-arretramento manteneva perfettamente la sua forma mentre ad ogni rilascio del telecomando del mover il peso sul timone faceva leggermente spanciare il pneumatico conferendo il classico effetto ammortizzante ma senza mai mettere in crisi il ruotino:nessuno stallonamento registrato, la forma del pneumatico veniva ripresa istantaneamente.

Chi volesse acquistarlo può rivolgersi a  www.lacasadelleruote.it  il codice del ruotino è il 2700.

Chissà se è possibile stipulare una convenzione tra “La Casa della Ruota” ed il nostro Club.